Fossacesia, al via la 9^ edizione del festival dell’armonia Marenostrum 2017

In collaborazione con il Comune di Fossacesia, l’Associazione ITACA e il Duo Europeo Commedia Nova nei giorni 3, 5, 7, 8 Agosto 2017 presenteranno il 9° Festival Internazionale di Musica antica e di Teatro, fondato su taluni principi che lo rendono di particolare interesse nella vita culturale della Regione. Il coinvolgimento dell’Abbazia di San Giovanni in Venere non è casuale, poiché lo scenario artistico e spirituale che la Città possiede ben si sposa con le varie proposte culturali offerte dal Festival; in effetti uno dei principi ispiratori della manifestazione è la stretta correlazione tra la cultura del territorio e la cultura musicale, nella fattispecie un evento di grande impatto quale l’impianto del festival incentrato sulla musica medievale e di tradizione mediterranea in un contesto suggestivo e coinvolgente come San Giovanni in Venere.

Il secondo principio ispiratore del festival, una volta stabilito e istituito il legame tra Abbazia e musica, è l’inserimento di un percorso di formazione sia sul piano della conoscenza specifica dell’ambiente architettonico, storico e paesaggistico, sia su quello della musica, al quale si abbina, proprio nel rispetto di quell’armonia che da il nome all’evento. L’intento, perciò, è di coniugare la divulgazione di contenuti scientificamente corretti con la volontà di renderli comprensibili al vasto pubblico, soprattutto alle nuove generazioni coinvolte con laboratori didattici in questo progetto.

Gli eventi importanti sono certamente: IL 3 di Agosto ore 19,30, evento molto atteso che pone il tema di questa edizione del Festival, la presentazione del volume “IL DOLORE E LA SUA TERAPIA NELLA MEDICINA OCCIDENTALE” di Gianfranco Natale e Alberto Zampieri edito da Pisa University Press. Introduzione a cura del Prof. Gianfranco Natale, intervengono Prof. Rocco Paolucci, Dott. Fausto Stante, Dott. Adriano Aimola, Prof. Lia Giancristofaro e Prof. Emiliano Giancristofaro. Sarà presente il sindaco di Fossacesia Enrico Di Giuseppantonio. Il 5 di Agosto alle ore 21,30 il quartetto di violino, chitara spagnola, tiorba e percussioni “Terra d’Otranto” presenterà all’Abbazia di San Giovanni in Venere il concerto “TARANTULE, ANTIDOTI E FOLLIE – La terapia musicale del tarantismo nelle fonti antiche” aprendo un dialogo tra l’antico e il moderno, tra la tradizione italiana e l’antichità greca. Il 7 di Agosto alle ore 11,00 la musicista Gaby Bultmann invita al workshop “IL CANTO COME TERAPIA NEL MEDIOEVO” nel Museo Palazzo Mayer, Info e iscrizione 3331167312 o info@festivaldellarmonia.it. Come per tradizione, l’ultimo evento che concluderà questa edizione del Festival avrà luogo nella cripta dell’Abbazia di S. Giovanni in Venere con il concerto di musica e strumenti medievali “CONTRO IL DOLORE – LA MUSICA DEGLI ANGELI” il giorno 8 di Agosto alle ore 21,30 con il Duo Commedia Nova e la moderazione di Padre Ciro Benedettini.
L’ingresso a tutti gli eventi è libero. (Info: www.festivaldellarmonia.it )

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Fossacesia, torna la festa della musica per il solstizio d’estate

Fossacesia aderisce alla Festa della Musica edizione 2024, in programma il prossimo 21 giugno, in …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *