I nuovi appuntamenti dell’Istituto Nazionale Tostiano di Ortona

Riprendono le attività e gli eventi promossi dall’Istituto Nazionale Tostiano. “Torniamo con degli appuntamenti interessanti che vedono la figura di Tosti ancora una volta valorizzata in Italia e all’estero con grande professionalità”- spiega il direttore dell’Istituto Maurizio Torelli. Nel dettaglio, è in programma, a partire da mercoledì 30 marzo fino a sabato 2 aprile una masterclass dedicata al compositore che sarà tenuta dal maestro Torelli presso il conservatorio Lucio Campiani di Mantova. Durante la lezione saranno eseguiti brani di musica vocale da camera italiana della seconda metà dell’800 e dei primi anni del ‘900. Nel repertorio saranno inseriti anche altri autori.

Venerdì 8 aprile alle ore 15.00, in occasione del compleanno di Francesco Paolo Tosti, presso l’auditorium dell’Istituto Italiano di Cultura a Tokio, si svolgerà il venticinquesimo concerto “Omaggio a Tosti”. L’evento è organizzato dal Japan Tosti Institute, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura e con il patrocinio dell’Istituto Nazionale Tostiano, della Prefettura di Nara, del comune di Nara, del Consolato Generale d’Italia a Osaka e Japan Federation of Musicians. Ad esibirsi artisti cantanti vincitori di concorsi tostiani giapponesi e Ensamble Ishizuka. Saranno eseguite romanze tostiane, musica giapponese e arie d’opera. Sarà possibile assistere alla manifestazione attraverso il canale Youtube dell’Istituto a partire da fine aprile. Il link, una volta disponibile, sarà condiviso anche sulle pagine social dell’Istituto.

Martedì 12 aprile alle 21.00, infine, presso il teatro Francesco Paolo Tosti di Ortona di svolgerà lo Stabat Mater del maestro Giovanni Battista Pergolesi eseguito dagli archi dell’Orchestra sinfonica Tosti diretti dal maestro Maurizio Torelli. Ad esibirsi il soprano Xie Jiayi e il mezzosoprano Angela Pka Ziccardi. Biglietti disponibili presso il botteghino del teatro Tosti.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

L’atmosfera del Medioevo di scena a Spoltore. Appuntamento sabato 2 e domenica 3 luglio.

L’atmosfera del Medioevo torna di scena a Spoltore: “non è una rievocazione ma una storia …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.