Il Primo maggio Ignazio Silone compie 125 anni, l’omaggio di Pescina

Pescina si prepara a celebrare il Primo Maggio del 2025 con uno splendido evento dedicato al 125º anniversario della nascita di Ignazio Silone, il celebre autore di capolavori letterari come “Fontamara”, straordinariamente attuale.
Anche per quest’anno la città abruzzese si unisce all’Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti-Pescara per onorare insieme la memoria di Silone, valorizzando così un personaggio che continua a portare in alto il nome di Pescina nel panorama culturale internazionale.

L’appuntamento è dunque per giovedì Primo maggio alle ore 10.30, presso la tomba di Ignazio Silone, dove saranno proprio gli studenti della sua città a leggere momenti tratti da Fontamara in suo onore.

Successivamente alle 11.30 alla Fontana Fontamara sita su via Poppedio Silone verrà ricordato Celeste Petroni, alla presenza dei suoi familiari.

Celeste Petroni era un costruttore e proprietario di una ditta edile. Emigrato in America e successivamente rientrato in Italia, fu tra i primi costruttori a realizzare abitazioni in cemento armato.
Tra le varie costruzioni realizzate fu proprio lui con la sua impresa che nel 1908 costruì la fontana che diede poi il nome all’intero quartiere che ancora oggi esiste, ossia Fontamara.
A dare rilievo a tutto ciò è il Centro Studi Ignazio Silone insieme al Comune di Pescina i quali sveleranno alla presenza dei familiari una targa ricordo affissa di fianco alla fontana.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Giornata internazionale del jazz, concerto in Comune a Pescara

In occasione della “Giornata internazionale del jazz”, che si celebra il 30 aprile alle 18, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *