Incontri Musicali 2020 dell’Istituto Nazionale Tostiano di Ortona. Domenica 13 dicembre la Compagnia dell’Alba presenta i canti della tradizione

Proseguono i concerti della rassegna “Incontri Musicali 2020” organizzata dall’Istituto Nazionale Tostiano. La scelta di trasmettere i concerti attraverso il canale youtube dell’Istituto Nazionale Tostiano sta registrando ottimi riscontri. I concerti sono seguiti da una media di 450 spettatori, e anche le due mostre che si sono tenute nei giorni scorsi hanno riscosso un notevole successo. Il prossimo appuntamento è previsto per domenica 13 dicembre, sempre alle ore 18.00. «Questo concerto è dedicato alla musica folkloristica abruzzese»- spiega il direttore artistico Maurizio Torelli – «proprio perché quest’anno ricorre il centenario della prima edizione della Maggiolata ortonese. Ascolterete 5 canzoni popolari nella trascrizione di F.P. Tosti e altre canzoni del repertorio della maggiolata di famosi compositori abruzzesi. L’esecuzione è affidata all’ Ensamble vocale della Compagnia dell’Alba diretta dal maestro Gabriele de Guglielmo , al pianoforte e alla fisarmonica Romano Silli». Un evento, dunque, che trasporterà il pubblico in ascolto in un’atmosfera antica, carica di ricordi e tradizione. Storicamente la Maggiolata era un concorso di canzoni con testi dialettali e musiche di ispirazione popolare, una Piedigrotta abruzzese nella quale una giuria premiava una composizione come migliore canzone della manifestazione.

 

Per ascoltare ed assistere al concerto basterà collegarsi al canale youtube dell’Istituto Nazionale Tostiano al seguente link:

 

https://www.youtube.com/channel/UCXWHUDUh0-8O5jn_R42LwZw/?guided_help_flow=5

 

Hanno collaborato alla realizzazione delle iniziative Diana de Francesco e Gianfranco Miscia. La Film Art Edition di Giuseppe Piccinino si occuperà delle riprese video. Tutte le informazioni e approfondimenti inerenti gli eventi saranno reperibili sia sul sito dell’Istituto Nazionale Tostiano che sulla relativa pagina Facebook. Di seguito il programma dei brani che si andranno ad eseguire domenica.

 

 

Programma

 

Francesco Paolo Tosti, Canti popolari abruzzesi

 

Dal petto il con m’hai tolto

Mamma, mamma usciamo andare

L’amor mio partì soldato

Mi dicon tutti montagnola

Se dirti una parola

 

Guido Albanese, Aria di Natale

Rocco Marino, Notte di Luna

Guido Albanese, Core mè

Antonio di Iorio, Mare nostre

Guido Albanese, I vojje bbene a Nonnete

Guido Albanese, Vola vola vola

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

“Premio Giuseppe Zilli per il giornalismo”, consegnati i riconoscimenti a Fano Adriano

All’Eremo dell’Annunziata di Fano Adriano  si e’ svolta la cerimonia di premiazione della 1/a edizione …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.