L’Aquila, presentata la 51ª Stagione dei Concerti dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese

È stata presentata a Palazzo Margherita la Cinquantunesima Stagione dei Concerti dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese (ISA), ponte ideale tra le celebrazioni per il cinquantesimo anniversario e le attività legate al 2026, anno in cui L’Aquila sarà Capitale italiana della cultura. Alla conferenza hanno preso parte il presidente Alberto Mazzocco, il direttore artistico Ettore Pellegrino e il sindaco Pierluigi Biondi, al quale sono stati donati l’abbonamento numero uno e il volume Terra di Musica, pubblicato per celebrare i cinquant’anni dell’Istituzione.

La nuova stagione prevede sei mesi di programmazione, da ottobre ad aprile, con 24 appuntamenti nel capoluogo, di cui 18 con i professori dell’Orchestra ISA e 6 con altre formazioni cameristiche. Le attività si estenderanno in dieci comuni abruzzesi – tra cui Teramo, Pescara, Chieti, Atri, Tortoreto e Penne – e in alcune città umbre come Terni e Foligno. La chiusura sarà dedicata agli 800 anni dalla morte di San Francesco d’Assisi con un evento speciale firmato dal poeta Davide Rondoni e dal compositore Roberto Molinelli, con la partecipazione di Simona Molinari.

La stagione sarà diretta dal nuovo direttore principale, il maestro svizzero di origine greca Georgios Balatsinos, e offrirà un repertorio che spazia dai grandi classici sinfonici a nuove commissioni contemporanee. Abbonamenti e biglietti sono disponibili online su ciaotickets.com e nelle rivendite autorizzate per L’Aquila, Atri e Tortoreto.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Peppe Iodice al teatro Massimo di Pescara con “Ho visto Maradona!”

Peppe Iodice porterà in scena “Ho visto Maradona!” al teatro Massimo di Pescara il prossimo 27 …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *