Matteo Cicchitti & Musica Elegentia ospiti a Chieti per la Notte europea dei ricercatori edizione 2021

L’edizione 2021 della Notte Europea dei Ricercatori apre alla bellezza, tra ricerca, cultura e formazione.
Il programma prevede 50 stand, 54 seminari e talk, oltre 70 esperimenti e dimostrazioni, 11 mostre e rassegne, visite ai laboratori, 1 hub vaccinale: sono soltanto alcuni dei numeri che caratterizzano questa edizione della Notte Europea dei Ricercatori, che vede il coinvolgimento dei 14 dipartimenti dell’ateneo, dell’Università telematica “Leonardo da Vinci” e delle istituzioni scolastiche del territorio. Sono previste alcune attività di “avvicinamento”, tra seminari, concerti, proiezioni, in programma dal 4 al 23 settembre 2021 tra Pescara e Chieti.
In particolare a Chieti, mercoledì 22 settembre alle ore 17:30 nell’incantevole Giardino chiostrale del Convitto “G.B. Vico”, sarà la volta di Musica Elegentia, conosciuto gruppo di musica antica diretto dal famoso musicista Matteo Cicchitti, noto per il rigore nella pratica esecutiva storica della musica delle varie epoche: rinascimento, barocca e classica.
“L’evento concertistico – spiega il Maestro Cicchitti – sarà un peregrinare musicale diacronico dal Rinascimento al periodo post-galante. Un viaggio con la mia viola da gamba insieme al clavicembalo del mio collega ed amico Luca Pollastri. La musica colta, nella teorizzazione inerente all’estetica musicale mazziniana è l’opposto della filosofia popolare del <<non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace>>. Per Mazzini, attraverso il suo saggio Filosofia della Musica vale l’esatto opposto. Vige l’Estetica dell’obbiettività, impossibile utopia, forse, e pur così nobile e generosa. L’educazione all’arte peculiare è bellezza, sogno di libertà, desiderio di conoscere nell’insegnamento il dovere estetico. “Proprio per questo motivo – conclude il musicista Cicchitti – la fortuna d’Italia, come scriveva il sommo D’Annunzio, è inseparabile dalle sorti della bellezza, cui ella è madre”.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Francesco Levato in concerto a Pescara per Imago Musicae

Secondo appuntamento di Imago Musicae, rassegna dedicata ai giovani talenti della chitarra, organizzata dalla Società …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *