Cresce l’attesa per il Festival del Saltarello in programma il 12 agosto nella località Ronzano a Castel Castagna interamente dedicato alla riscoperta e alla valorizzazione di una delle danze più antiche e caratteristiche dell’Abruzzo. A condurre la serata Marco Zingaretti con la straordinaria partecipazione di Luisa Corna. Il festival si pone l’obiettivo di far conoscere e apprezzare il Saltarello in tutte le sue sfumature e allo stesso tempo di esaltare la tradizione musicale abruzzese.
Sul palco del Festival del Saltarello saliranno Orietta Berti, Petit e Tiromancino, grandi nomi del panorama della musica italiana che, oltre a regalare al pubblico i loro più grandi successi, presteranno le loro voci ai canti della tradizione popolare abruzzese accompagnati dall’Orchestra Popolare del Saltarello.
L’Orchestra Popolare del Saltarello nasce da un’operazione di ricerca e rivalutazione della tradizione musicale abruzzese. L’ideatore del progetto è il direttore artistico del Festival del Saltarello, Danilo Di Paolonicola.