Pescara celebra San Giovanni con i riti dell’alba e del tramonto

Mercoledì 24 giugno Pescara ospiterà una giornata dedicata ai rituali per San Giovanni Battista, organizzata dall’associazione ASTRA-Amici del Museo delle Genti d’Abruzzo in collaborazione con la Fondazione Genti d’Abruzzo. Le iniziative inizieranno alle 5 sulla spiaggia davanti alla Nave di Cascella, con il saluto al sorgere del sole e l’intervento musicale di Mario Canci.

Alle 19, nella sala Favetta del Museo delle Genti d’Abruzzo, si terrà la festa solstiziale “San Giovanni fratel caro”. Franca Minnucci, vicepresidente di ASTRA, reciterà versi della “Figlia di Iorio” di Gabriele d’Annunzio, ambientata nel giorno di San Giovanni. Seguirà il rituale tradizionale del comparatico con lo scambio dei mazzolini fioriti “ramajette”, celebrato dalla presidente dell’associazione Adriana Gandolfi.

Nel corso dell’incontro ASTRA consegnerà in deposito alla Fondazione Genti d’Abruzzo, presieduta da Luigi Di Alberti, gioielli e accessori destinati ad arricchire le collezioni museali. Tra i beni figura un raro paio di scarpine settecentesche che completerà l’antico abito nuziale di Scanno esposto nel museo pescarese.

La giornata si concluderà con un momento conviviale curato dalla Chitarra antica, con i vini “Pè nìn perde la sumente” offerti dalla Bio Cantina Sociale Orsogna, accompagnati da musiche, canti e danze della tradizione abruzzese. Secondo le organizzatrici, il Museo delle Genti d’Abruzzo è uno spazio aperto alla promozione dell’identità locale e alla trasmissione dei riti della tradizione.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Premio Pigro 2026, aperto il bando per cantautori: finali a Teramo il 3 e 4 ottobre

È aperto il bando per partecipare all’edizione 2026 del “Premio Pigro”, il concorso per cantautori …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *