Pescara, presentazione del libro ‘Per Francesco che illumina la notte’

“Era il 1215 quando sono stato per l’ultima volta a Celano, nella terra dei Marsi, insieme a Francesco: subito dopo essere entrato nella fraternitas ha voluto che lo accompagnassi in un giro di predicazione da quelle parti. Non vi sono più tornato da allora”.

È il 1224, Tommaso da Celano racconta al suo compagno di viaggio e fraternità Giacomo di Bevagna, il suo ultimo ricordo della terra natia. Ed è proprio lì che i due si stanno dirigendo: a Celano, che l’anno prima “è stata distrutta per ordine dell’imperatore”.

Inizia da qui “Per Francesco, che illumina la notte”, il romanzo storico di Elsa Flacco, che per una volta inverte i ruoli e rende protagonista l’abruzzese Tommaso, il primo e più importante biografo di San Francesco d’Assisi.

Il romanzo,  pubblicato da Oakmond Publishing il 4 ottobre 2017 e già alla seconda edizione, sarà al centro dell’incontro in programma sabato 5 maggio, alle ore 17.00, presso il Refettorio del Convento di Sant’Antonio a Pescara (Viale Regina Margherita, 148), che ospita il locale Ordine Francescano Secolare, promotore dell’evento.

È la storia di Tommaso da Celano, compagno di fraternità di San Francesco e testimone, dopo la morte del Santo, delle prime vicende dell’Ordine da lui fondato e della sua vasta e feconda eredità spirituale: sono tre le biografie del “poverello d’Assisi” attribuite al celanese e proprio l’ultima, scoperta peraltro solo nel 2014, ha dato le mosse alla stesura del romanzo della Flacco.

Il libro è stato già presentato in tutto Abruzzo e in molte città italiane e il 2 dicembre 2017 ha ricevuto la Segnalazione d’Onore al XXXV Premio Firenze, con cerimonia a Palazzo Vecchio. 

Fedele e ricca di colpi di scena la ricostruzione storica, che ripercorre il primo trentennio della fraternità francescana, tra conflitti, divisioni, scomuniche, avvenimenti drammatici e intense avventure esistenziali: in questo contesto appare ancora più affascinante ed intensa la figura di Tommaso da Celano.

Elsa Flacco è autrice di saggi sulla letteratura e la storia d’Abruzzo, di un testo teatrale sui briganti della Maiella e della biografia di un compositore dimenticato dell’Ottocento, ancora in preparazione. Insegna da oltre vent’anni lettere nei licei, organizza e promuove eventi culturali e artistici.

Dialogherà con l’autrice la giornalista Floriana Riggio e l’incontro sarà impreziosito dalle letture di pagine scelte, a cura di Fabrizio Savini, ministro dell’OFS “Sant’Antonio di Padova” di Pescara.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Festa della Liberazione, incontro organizzato dallo IASRIC

La Festa della Liberazione di quest’anno offre allo IASRIC, Istituto Abruzzese per la Storia della Resistenza e …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *