Pescasseroli, nuova installazione luminosa di Matteo Fato

Tutto pronto a Pescasseroli per la nuova edizione di “Pulsee Winter Lights. Luminarie d’artista”, iniziativa nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Dopo l’opera luminosa presentata nel 2024 da Marcantonio, l’edizione di quest’anno propone “Il paesaggio non chiude mai gli occhi”, installazione site-specific dell’artista abruzzese Matteo Fato.

Il progetto segue il modello di Arteparco, che ogni anno invita un artista a confrontarsi con le Foreste Vetuste del Parco. Fato, già autore dell’opera “specchi angelici” per l’edizione 2019, torna nel borgo con un intervento ideato per via Valle Cicala. Al centro dell’installazione c’è una frase in neon, “La natura chiede alla pittura di non dimenticarla”, ispirata a una riflessione del filologo e traduttore Gianni Garrera.

L’opera sarà inaugurata sabato 13 dicembre alle 18 in via Valle Cicala. Gli organizzatori spiegano che l’intervento intende richiamare l’attenzione sul rapporto tra uomo e natura, tema ricorrente nella ricerca dell’artista. L’iniziativa rientra nei progetti attraverso cui Pulsee Luce e Gas mira ad avvicinarsi ai cittadini e a proporre nuove modalità di riflessione sull’energia, come indicato dalla Ceo Alicia Lubrani. L’azienda ha inoltre annunciato che la CO₂ generata per l’alimentazione delle luminarie sarà compensata tramite Garanzie d’Origine.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Pianella, biglietto a 1 euro per lo spettacolo “Ode al Vino” di Arotron

A Pianella l’associazione Arotron propone una riflessione sul valore dell’arte con lo spettacolo “Ode al …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *