Si terrà domenica 26 ottobre alle ore 10, nelle Salette Dannunziane del Ritrovo del Parrozzo in viale Pepe 41 a Pescara, la cerimonia di premiazione della VIII edizione del Premio Letterario Nazionale “Luigi D’Amico Parrozzo”.
Ospite d’eccezione sarà il giornalista Rai Domenico Iannacone, al quale sarà conferito il riconoscimento “Identità culturale del nostro tempo”. Interverranno inoltre lo scrittore Giovanni D’Alessandro, presidente di giuria, la scrittrice e ideatrice del concorso Paola Di Biase D’Ilio e l’imprenditore pescarese Pierluigi Francini, titolare dell’azienda D’Amico Parrozzo.
Nel corso della cerimonia saranno consegnati i premi per le sezioni Narrativa, Poesia, Identità culturale del nostro tempo, Opera prima, Società dell’immagine, Cultura e territorio e Premio speciale della giuria. L’edizione 2025 ha registrato la partecipazione di oltre cento opere di saggistica e poesia provenienti da tutta Italia.
I vincitori di quest’anno sono: Matteo Porru (Roma) per la Narrativa, Nico Mauro (Lecce) per la Poesia e Domenico Iannacone per l’Identità culturale del nostro tempo. Le menzioni speciali vanno a Valentina Ranieri (Opera prima), Stefano Schirato (Società dell’immagine), all’Associazione di Protezione Civile Modavi (Cultura e territorio) e a Nicoletta Di Gregorio, presidente dell’Eremo Dannunziano di San Vito Chietino, Premio speciale della giuria.
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione