Straordinario successo del concerto della pianista internazionale Lisista

Concerti, seminari e tavolo rotonde. Sono tantissimi gli appuntamenti organizzati dalla Nuova Scuola Comunale di Musica per celebrare il suo ventennale. Il 2 marzo si terrà la conferenza “Introduzione all’ascolto della musica classica” tenuta dalla docente Edmea Marzoli, mentre il 5 marzo i Terza Corsia si esibiranno in un concerto dedicato ai Pink Floyd “Floyd on the wing”. Gli appuntamenti seguono così lo straordinario concerto che ha visto esibirsi nella Sala Di Giacomo di Palazzo Baldoni, la più grande pianista contemporanea di musica Classica, Valentina Lisitsa.

Una sala stracolma come non si era mai vista prima per due ore di musica ricca, generosa sia per la sua partecipazione totalmente gratuita all’evento sia per la perfomance. La pianista ha eseguito brani tra i più complessi del repertorio pianistico aprendo con la sonata di Haydn, poi la famossissima “Appassionata” di Beethoven, una brevissima pausa e poi di nuovo Gaspard de la nuit di Ravel e per concludere i Quadri da un’esposizione di Mussorgsky. Il pubblico entusiasta ha applaudito lungamente l’artista in standing ovation.

«Abbiamo assistito al concerto di un’artista che si annovera tra i migliori a livello mondiale, – ha commentato il direttore artistico Donatella Columbaro – esprimere soddisfazione sarebbe riduttivo. Quello che ha rappresentato l’arrivo di Valentina Lisitsa, che ha voluto visitare anche la scuola e conoscere gli insegnanti prima di iniziare la prova pomeridiana, alla Nuova Scuola Comunale di Musica di Montesilvano è un segnale fortissimo di crescita e di ampliamento delle prospettive e delle ambizioni di questa scuola. Con Valentina si è parlato anche di progetti futuri come ad esempio di una possibile masterclass in primavera. Tengo a sottolineare che oltre ad essere una pianista strepitosa, Valentina è a livello umano una persona speciale, semplice, umile, generosa ed aperta».

 

Tutti gli appuntamenti in programma

Concerti:

5 marzo ore 18.00 – Terza Corsia con il concerto dedicato ai Pink Floyd “Floyd on the wing”;

23 marzo ore 20.45 – concerto organizzato collaborazione con l’associazione Sinergie D’Arte nell’ambito del Pigreco Day al quale la Nuova Scuola Comunale di Musica quest’anno prende parte attivamente;

1 aprile ore 20.45 – concerto del quartetto composto da Carlo Morena, Alessandro Svampa, Emanuele di Teodoro e Pierpaolo Pecoriello;

7 aprile ore 20.45 –  concerto organizzato collaborazione con l’associazione Sinergie D’Arte;

Maggio (data da definire)-  concerto del trio Budde, D’Antonio, Gonchak.

 

Conferenze e masteclass:

2 marzo – inizio del corso di “Introduzione all’ascolto della musica classica” tenuto dalla prof.ssa Edmea marzoli;

4 marzo  – workshop di Musicoterapia clinica applicata tenuto dal dott. Marco di Matteo;

24 – 25 – 26 marzo –  Masterclass dell’arpista Lisetta Rossi con concerto finale;

8 aprile  – Tavola rotonda su Musica e Scienza in collaborazione con l’associazione Sinergie d’Arte, gli interventi musicali saranno a cura degli allievi della Nuova Scuola Comunale di musica.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Da solo non basto al teatro Fenaroli di Lanciano

Da venerdì 19 a lunedì 29 aprile il Csv Abruzzo Ets allestisce la mostra –  a …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *