“Suoni, profumi, sapori di novembre a Castrum Petrae”, tre giorni di festa

Sacro e profano, tradizione e innovazione, ma anche turismo e natura. Questa la ricetta vincente di “Suoni, profumi, sapori di novembre a Castrum Petrae”, tre giorni di festa che animeranno il centro storico di San Valentino in A.C.
Si parte venerdì 10 novembre alle 19:30 con la celebre e storica Processione dei Cornuti, si prosegue sabato 11 e domenica 12 con musica dal vivo, degustazioni di vino, piatti della tradizione popolare, accompagnati da attività per grandi e piccini.
Saranno 8 i punti cibo disseminati lungo un percorso enogastronomico che attraversa tutto il paese, da piazza Duomo, al Castello e a scendere lungo le antiche strade del centro storico.
Sabato (dalle ore 19 alle 2) e domenica (dalle 12:30 alle 23) il paese si accende di luci, musica, litri di vino e piatti tradizionali della cucina tipica abruzzese: castagne arrosto, salsicce, spezzatino, polenta, zuppa di farro, innaffiati da vino Montepulciano e vin brulé. Alle 22 in piazza Duomo si esibiscono i Thousand Years Between e Petramante.
Domenica 12, invece, si inizia alle 12:30 con il mercatino dell’artigianato, poi pranzo nei tanti punti cibo disseminati nel centro storico, laboratori creativi per grandi e piccini e laboratori di erboristeria. Quest’anno sarà possibile anche prenotare una passeggiata in ebike agli eremi della Valle dell’Orfento, oppure lungo le stradine del centro storico di San Valentino. Alle 19:30 (Sala Ammirati) l’evento clou con il concerto del cantautore americano Micah P. Hinson.
Nei tre giorni di festa, inoltre, sarà possibile visitare anche il Museo dei Fossili e delle Ambre.
La settimana in onore di San Martino, inizia già venerdì 10 novembre, alle 19.30, con la celebre e antica “Processione dei cornuti”, sfilata goliardica di corna animalesche e simboli fallici che sfilerà per le “rue” del paese per concludersi sotto le finestre dell’ultimo sposato del paese, deriso e sbeffeggiato come vuole la tradizione.
L’evento nasce dalla collaborazione tra Comune di San Valentino e le associazioni locali Parrocchia di San Valentino, Tittia Handmade, Amici del Museo dei Fossili e delle Ambre, Majellando, Basilico e Dintorni, Residenze teatrali, Comitato Cittadino Promotore Trovigliano, Oratorio San Damiano e singoli cittadini volenterosi.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Notte dei Serpenti, 20mila persone in piazza a Pescara

In ventimila hanno partecipato al grande concerto della “Notte dei Serpenti”, davanti alla Nave di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *