“Sei un myto” è questo il titolo dello spettacolo a cura della compagnia Tieffeu – Teatro di figura Umbro – Perugia in programma domani, 28 luglio 2020, alle 21,15 all’arena Parco della Pace di Pineto. Si tratta del terzo appuntamento della XVI edizione della rassegna Fiabe al Parco a cura del Teatro dei Colori con la direzione artistica di Gabriele Ciaccia. Dopo il successo di “Alice” e lo spettacolo tratto da “I Musicanti di Brema” si prosegue con “Sei un myto”, uno spettacolo per attori e figure di Mario Mirabassi con Claudio Massimo Paternò, Stefano Venarucci, Jhans Serena Rayme. Lo spettacolo nasce da una scommessa: raccontare ai ragazzi la Mitologia classica, come se fosse una fiaba, in fondo l’origine della Fiaba risiede nel Mito. La trama e i contesti in cui si svolgono le storie, sono possibili, non di fantasia, sono in perenne equilibrio tra realtà e invenzione tra presente e passato. Offrono spunti e fascinazioni a chiunque, soprattutto a chi riesce a entrare in quei mondi lontani vivendoli in prima persona come se fosse il “Suo” presente. L’Eroe è il vero protagonista di queste vicende avventurose, l’Eroe mitologico come se vivesse oggi. La società attuale è piena di modelli di eroi e supereroi, molto diversi da quelli delle società antiche, sono vendicatori e dotati di superpoteri, vagamente altruistici e con un aspetto non umano.
I prossimi spettacoli in cartellone, tutti in scena il martedì alle 21,15 al Parco della Pace, sono: “Hansel e Gretel” il 4 agosto a cura de Gli Alcuni; l’11 agosto il Teatro dei Colori proporrà “Carnàval”; il 18 agosto “I viaggi di Simbad il marinaio” con i Fratelli d’Italia per chiudere il 25 agosto con Nata Teatro e lo spettacolo “Il brutto anatroccolo”.
Come tutti gli altri appuntamenti del cartellone estivo è consigliato preregistrarsi attraverso la il sito www.visitpineto.it per partecipare agli spettacoli evitando code all’ingresso. Nel centralissimo il Parco della Pace è possibile garantire il rispetto di tutte le disposizioni previste nell’ottica della sicurezza in materia di contenimento da Covid-19. Sono stati, infatti, sistemati posti a sedere distanziati l’un l’altro di un metro, così come prevede la normativa, con ingresso contingentato.
“Lo spettacolo proposto questa settimana – dichiara il consigliere comunale con delega agli eventi, Marco Giampietro – è assolutamente efficace e importante. Attraverso una rappresentazione a misura di bambino, sarà possibile conoscere meglio la mitologia e saper cogliere gli eroi odierni. Uno spettacolo non solo per i più piccoli, anche gli adulti lo troveranno piacevole, divertente e fonte di grandi riflessioni. Ringrazio tutte le compagnie coinvolte nel cartellone del 2020 e in particolare il Teatro dei Colori che cura la rassegna”.