Torna il Pulpa Festival a Montesilvano

Torna il Pulpa Festival, con la sua V^edizione. La manifestazione dedicata all’arte urbana e alla creatività giovanile, promossa dal Comune di Montesilvano e dal Consiglio Regionale d’Abruzzo, trasformerà via Rimini in un cantiere culturale a cielo aperto.

Tre giorni di arte pubblica, sport, laboratori, talk, musica e street food, con un programma gratuito pensato per coinvolgere la cittadinanza e valorizzare i luoghi più nascosti e autentici della città. L’area di via Rimini sarà interamente dedicata ai murales, mentre la piazza della chiesa e il parcheggio retrostante ospiteranno le attività ludico-culturali. La direzione artistica è affidata a Enrico Peca, con la produzione e la cura progettuale di Spazio 010, motore creativo e organizzativo dell’intera iniziativa. Il cuore del festival è affidato a sei artisti internazionali, chiamati a realizzare altrettanti murales monumentali sulle facciate degli edifici ATER di Via Rimini.

Le opere – firmate da Mandi Oh (Spagna), Leticia Mandragora (Italia), Amara Por Dios (Svezia), Gomad (Olanda), Peachzz (Regno Unito) e Tris (Francia) – porteranno colore, storie e visioni nei quartieri della città, confermando Montesilvano come polo emergente della street art in Italia. A questi si affiancano tre progetti speciali realizzati con finalità educative e sociali, affidati agli artisti Piera Mattioli (Italia) per il progetto Youth Work, Victoria Lime (Ucraina) e Uneg (Messico), che condurranno laboratori e attività artistiche rivolte a giovani e persone diversamente abili, con la realizzazione finale di murales collettivi sempre nella zona di Via Rimini.

 

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Festival dannunziano, al via la settimana dedicata al Vate

La Casa Natale di Gabriele d’Annunzio, nel cuore del centro storico di Pescara, ha ospitato …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *