A Montesilvano il Campionato mondiale giovanile di scacchi

Il FIDE World Youth Chess Championship 2026, Campionato del Mondo Giovanile di Scacchi, si svolgerà a Montesilvano dal 14 al 27 giugno 2026. La manifestazione porterà in Abruzzo oltre 800 giovani atleti provenienti da circa 90 Paesi, insieme a tecnici, dirigenti e familiari, con una presenza complessiva stimata in oltre 2.000 persone al giorno.

L’evento sarà presentato dall’assessore regionale Mario Quaglieri, dal sindaco Ottavio De Martinis, dall’assessore allo Sport Alessandro Pompei, dal consigliere comunale delegato al Pala Dean Martin Adriano Tocco e da Roberto Mogranzini, amministratore unico di UniChess e organizzatore. Montesilvano ospita per la terza volta un Campionato del Mondo di scacchi organizzato da UniChess, dopo le edizioni del 2023 e del 2024.

Secondo gli organizzatori, il campionato genererà circa 28.000 presenze turistiche sul territorio, con ricadute per il sistema dell’accoglienza, della ristorazione e dei servizi locali. La manifestazione gode del patrocinio del Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi, del Coni, della Federazione Internazionale degli Scacchi Fide e della Federazione Scacchistica Italiana.

Le partite saranno trasmesse online grazie a oltre 400 scacchiere digitali collegate in tempo reale. “Siamo particolarmente orgogliosi di riportare un Campionato del Mondo a Montesilvano e in Italia”, ha dichiarato Mogranzini, sottolineando il coinvolgimento di quasi 90 nazioni e l’opportunità di promozione internazionale per il territorio.

immagine creata con l’AI

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Basket, le Panthers Roseto ingaggiano l’ala Ilaria Bernardi

La Panthers Roseto ha raggiunto un accordo con Ilaria Bernardi, ala di 175 centimetri, classe …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *