Wiki Loves Abruzzo – Wiki Loves Monuments in Abruzzo. Ecco come partecipare al concorso fotografico gratuito

Wiki Loves Abruzzo – Wiki Loves Monuments in Abruzzo concorso fotografico gratuito, aperto a tutti, dal 1 al 30 settembre 2021 dedicato all’Abruzzo per i beni culturali, siti naturalistici e veduta d’insieme dei paesi.

 

Wiki Loves Abruzzo è l’edizione abruzzese del grande concorso fotografico Wiki Loves Monuments, che si svolge in tutto il mondo dal 1 al 30 settembre ed è promosso da Wikimedia Italia, associazione per la diffusione della conoscenza libera, e dai soci di Wikimedia Italia attivi in Abruzzo.

Scopri qui Wiki Loves Abruzzo https://meta.wikimedia.org/wiki/Wiki_Loves_Abruzzo, diffondiamo insieme le bellezze che caratterizzano la nostra regione.

La partecipazione è gratuita, aperta a tutti gli amanti della fotografia che sono invitati a caricare le proprie foto dal 1 al 30 settembre 2021. “Le fotografie dei monumenti vengono condivise su Wikimedia Commons, il grande database di immagini di Wikipedia, con licenza libera CC-BY-SA.” Si possono utilizzare anche immagini scattate nel passato, relative a monumenti e siti naturalistici “liberati” per l’Abruzzo e foto quali vedute d’insieme su di un comune o sua frazione, con licenza d’uso CC-BY-SA 4.0. Da questo anno sul sito Wikimedia Italia è disponibile anche l’applicazione per i fotografi!

Le foto che conquistano le migliori posizioni per l’Abruzzo passano poi alla selezione finale italiana di Wiki Loves Monuments. Nel 2019 una foto abruzzese, dei Calanchi di Atri, si è classificata a livello nazionale.

Il concorso è reso possibile grazie al rilascio delle liberatorie da parte di amministrazioni pubbliche, enti culturali e religiosi, associazioni, privati proprietari di edifici industriali d’epoca e di dimore storiche di prestigio con i soci della sezione abruzzese dell’Associazione Dimore Storiche Italiane A.D.S.I. in Abruzzo.

La giuria è al momento composta dal gruppo di lavoro Abruzzo WIkimedia Italia, Carla Colombati Coordinatore, bibliotecaria accademica, Dimitri Bosi Coordinatore Istituzioni culturali, bibliotecario, Lorenzo Marconi, ingegnere esperto wikipediano, Anastasia Nespoli bibliotecaria, Pietro Valocchi ingegnere esperto wikipediano, Serena D’Orazio operatrice culturale, e da esperti del territorio e dei beni culturali, giornalisti, fotografi, docenti di fotografia e produzione multimediale, bloggers e Smart Ambassador per la Regione Abruzzo, Emanuela Amadio, docente di fotografia e founder di Case di Fotografia, Lisa Cipollone, fotografa, co admin Volgo Abruzzo e Volgo Chieti, Smart Ambassador Regione Abruzzo, Luca Benedetti, fotografo e videomaker, co admin IG L’Aquila, Smart Ambassador Regione Abruzzo, Salvatore Costa, fotografo, co founder Abruzzo delle meraviglie, Giancarlo Pierannunzi, produttore di contenuti digitali di promozione del territorio con Discover Teramo, Smart Ambassador Regione Abruzzo, Roberto Verolino, fotografo, fra i vincitori dell’edizione Wiki Loves Abruzzo 2019, Romano Visci, delegato FIAF Provincia di L’Aquila – Benemerito della Fotografia Italiana – membro dell’Ordine Giornalisti Abruzzo.

I premi sono forniti grazie a Wikimedia Italia e alle sponsorizzazioni che arrivano da chi vuole collaborare al Progetto Wiki Loves Abruzzo per Wiki Loves Monuments. Per la classifica finale abruzzese sono previsti premi ed eventuali menzioni speciali.

FB Wiki Loves Abruzzo https://www.facebook.com/wikilovesabruzzo/

IG Wiki Loves Abruzzo https://www.instagram.com/wikilovesabruzzo/

 

Contatti Abruzzo Wikimedia Italia

Carla Colombati – Coordinatore – carla.colombati@wikimedia.it

Dimitri Bosi – Coordinatore Istituzioni culturali  dimitri.bosi@wikimedia.it

Lorenzo Marconi – Wikipediano admin – marconi.lorenzo1@gmail.com

Anastasia Nespoli – anastasianespoli@yahoo.it

Serena D’Orazio – serenadorazio24@gmail.com

Pietro Valocchi –  Wikipediano – pietro.valocchi@gmail.com

———————————————————————————————————————————————————————–

 

Wiki Loves Monuments

Wiki Loves Monuments è nato nel 2010 su iniziativa di Wikimedia Olanda. Il grande successo ottenuto dalla prima edizione olandese del concorso – con oltre 12.000 fotografie di monumenti storici raccolte, di cui 8.000 foto uniche di monumenti – lo ha reso popolare in tutto il mondo, tanto che l’anno successivo l’iniziativa è stata estesa a tutta l’Europa, con 18 nazioni coinvolte e oltre 169.000 fotografie raccolte. Nel 2012, con 32 nazioni partecipanti, 360.000 immagini raccolte e il coinvolgimento di oltre 15.000 persone, il concorso è entrato nel Guinness dei Primati come il più grande del mondo.

 

Uno studio spagnolo ha evidenziato l’importanza delle fotografie che, accompagnando e migliorando le voci di Wikipedia, portano a un aumento del flusso turistico stimato intorno al 9%.

 

Promosso da Wikimedia Italia, il concorso Wiki Loves Monuments registra in 10 anni l’adesione di oltre 2.000 Comuni italiani,  che hanno concesso le proprie autorizzazioni, 15.000 monumenti documentati da oltre 2000 fotografi, per un totale di 155.000 fotografie.

 

Wikimedia Italia

“Immagina un mondo in cui ciascuno possa avere libero accesso a tutto il patrimonio della conoscenza umana” (Jimmy Wales, co-fondatore di Wikipedia)

Wikimedia Italia – Associazione per la diffusione della conoscenza libera (WMI) opera dal 2005 per diffondere il sapere libero contribuendo attivamente alla diffusione e al miglioramento della cultura attraverso la produzione, la raccolta e la divulgazione gratuita di contenuti liberi in modo da aumentare le possibilità di accesso alla conoscenza e alla formazione. Con questo obiettivo, Wikimedia sostiene numerosi progetti, tra cui la nota Wikipedia, l’enciclopedia libera, e OpenStreetMap, la cosiddetta “Wikipedia delle mappe” ovvero il più grande database geografico libero della rete. www.wikimedia.it

Abruzzo Wikimedia Italia

Il coordinamento e gruppo di lavoro Abruzzo Wikimedia Italia, attivo dal 2018, promuove sul territorio progetti dedicati alla valorizzazione del patrimonio culturale abruzzese, allo sviluppo delle competenze informative e digitali, alla connessione tra persone, istituzioni e altri portatori di interesse per una collaborazione e progettualità connessa e condivisa, che si avvale delle piattaforme e attività di Wikimedia Italia.

 

Progetti

Wiki Loves Abruzzo https://meta.wikimedia.org/wiki/Wiki_Loves_Abruzzo#Wiki_Loves_Abruzzo

Abruzzo Wiki Grand Tour video https://www.youtube.com/watch?v=sX7V9iA3pH0

https://meta.wikimedia.org/wiki/Wiki_Grand_Tour_Italia#Abruzzo

Formazione Abruzzo WIki Grand Tour – Wikivoyage

https://meta.wikimedia.org/wiki/Wiki_Grand_Tour_Italia/Abruzzo/giugno-luglio-2021

Wikivoyage Abruzzo sentieri di montagna Parco Nazionale della Maiella

https://it.wikivoyage.org/wiki/Percorso_dal_rifugio_Pomilio_al_Monte_Amaro

https://it.wikivoyage.org/wiki/Percorso_da_Fonte_Romana_al_Monte_Amaro

Progetto GLAM CDE UniTeramo https://it.wikipedia.org/wiki/Progetto:GLAM/CDE_UniTeramo

Guardiagrele Wiki https://it.wikipedia.org/wiki/Progetto:GLAM/CDE_UniTeramo/Guardiagrele_Wiki

Giornata europea delle lingue

https://it.wikipedia.org/wiki/Progetto:GLAM/CDE_UniTeramo/Giornata_europea_delle_lingue

Progetto GINS https://percorsiconibambini.it/gins/sintesi-progetto

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Per la storia dell’Ospizio marino di Giulianova

di Alessandro Morelli* Per la storia dell’Ospizio marino di Giulianova L’ospizio fu inaugurato il 22 …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *