A San Valentino in Abruzzo Citeriore al via l’edizione 2019 delle feste patronali

Sono iniziate domenica 8 settembre le Feste Patronali 2019 a San Valentino in AC, i festeggiamenti in onore dei Santi protettori Sant’Emidio, San Nicola da Tolentino, Santi Valentino e Damiano.
Al programma religioso è abbinato un calendario di eventi con musica e intrattenimento tra cui il concerto “Tony Esposito racconta Pino Daniele” in programma mercoledì 11 settembre alle ore 21,30.

Nell’ambito delle manifestazioni, caratteristica è la processione di martedì 10 settembre alle ore 12,00 con la riedizione delle tradizionali “Conghe de Sande Nicole”.

“San Nicola da Tolentino nel nostro paese è ritenuto il protettore del grano e della parola. Strana e affascinante accoppiata, non vi pare? Dice una stroffetta di un canto di San Valentino che si cantava all’inizio di qualsiasi canzone: “Sanda Nicola me, Sanda Nicola, dàmmelu tu fjäte i la paroule” In onore di questo Santo si offrivano e si offrono Conghe ripieni di grano, di fiori e ogni prodotto derivato dal grano, come “pizzelle”e taralluci”, scrive Silvio Pascetta, demoetnoantropologo.

Duomo dei S.S. Valentino e Damiano

Il duomo è una chiesa di impianto settecentesco con doppia torre campanaria.

Fondata nel XII secolo circa, come vuole la leggenda, per accogliere i martiri Valentino e Damiano, fu completamente ricostruita tra il 1771 e il 1791, per volere della famiglia Vanvitelli di Chieti. Danneggiata dal terremoto di Avezzano del 1915, nel 1926 fu restaurata da Antonino Liberi. Negli anni ’30 fu completata la facciata, e aggiunto un campanile gemello a quello già esistente. La chiesa ha pianta rettangolare a croce latina; la facciata forma con i campanili un unico blocco di testata. I campanili si dipartono dal livello della facciata in su nelle celle campanarie con cupola a cipolla alla napoletana. La facciata è scandita da colonne classiche sul portale, e da un finestrone centrale tripartito, con lunetta superiore, mostrando elementi di architettura neoclassica e neogotica. L’interno a tre navate è molto semplice, in stile tardo barocco, presentando una volta a botte e arcate a tutto sesto sul colonnato.

di Fabio Di Bartolomeo

 

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Mobilità, nuovi Enjoy Point nelle stazioni Enilive in Abruzzo

Enjoy, il servizio di car sharing di Enilive, si estende a diverse città del Lazio …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *