A San Valentino in Abruzzo Citeriore (Pe) al via i corsi dell’Università della Terza Età

Il fenomeno delle università per gli “over 50”, meglio conosciute come “Università della terza età” è nato alla fine degli anni ’70, ma proprio negli ultimi anni ha visto un notevole aumento di popolarità. Tra gli studenti delle Università della Terza età infatti è molto forte il valore culturale della propria iscrizione. In molti hanno deciso che è giusto continuare a studiare dedicandosi, magari, agli interessi che la vita professionale (o altre casuse) hanno impedito.

Saranna ventisei le lezioni in programma, frutto della collorazione tra Amministrazione comunale di San Valentino in AC e la Onlus Universitò G. D’Annunzio – Terza età,  tenute da qualificati relatori. Sono previste lezioni sulle ludopatie, sulla conoscenza e prevenzione legata alle patologie che colpiscono in maniera partcolare le persone anziane. Un focus sarà dedicato alla prevenzione dagli infortuni domestici. Un particolare interesse sarà rivolto alle emergenze artistiche, architettoniche e naturali del comprensorio territoriale che in gran parte ricade all’interno del Parco della Majella, oltre a prevedere delle sezioni incentrate sull’enogastronomia.

“Il motivo principale che ci ha spinto a dar vita a questa difficile scommessa è legato al fatto che a San Valentino, come del resto in molte altre realtà, esiste uno scollamento generazionale che può a poco a poco produrre una perdita di identità del paese e delle sue secolari tradizioni. Per questa ragione ci siamo adoperati insieme all’amministrazione comunale tutta, compresa la minoranza, a mettere in campo questa iniziativa” affermano Luigi Zappacosta, consigliere comunale e Francesco De Gregorio presidente del consiglio comunale.

Dalle lezioni in aula si passerà anche ad attività esterne e correlate, come creazioni di eventi, mostre, corsi di teatro e di informatica di base anche in giorni e orari diversi dal giovedi che possano nello tempo interessare utenti di tutte le fasce di età, nell’ottica di coinvolgere tutta la popolazione per favorire la comunicazione, il confronto e lo scambio di idee tra le diverse generazioni.  Le lezioni si terrano a cadenza settimanale il giovedi alle ore 18,00 presso la Sala Ammirati.

La primia lezione, fissata per giovedi 11 ottobre, sarà tenuta dalla prof.ssa Daniela D’Alimonte, diregente scolastica dell’Istituto Comprensivo Benedetto Croce di San Valentino in A.C., e avrà come titolo “Temi e caratteristiche nella poesia dialettale di Giuseppe Tontodonati”.

La presentazione dell’iniziativa cade nella stessa settimana della Giornata Internazionale delle Persone Anziane (United Nations Day for Older People – UNIDOP). designata nel 1990 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, celebrata il 1° Ottobre, che pone l’attenzione sul fatto che all’aumentare della popolazione anziana è fondamentale la promozione di politiche di invecchiamento attivo.

L’inaugurazione dell’anno accademico è in programma giovedì 4 ottobre alle ore 20,00 presso la sala consigliare del Comune di  San Valentino in Abruzzo Citeriore (Pe).

di Fabio Di Bartolomeo

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Denunciato a Pescara per i furti ai distributori automatici

I poliziotti della squadra volante di Pescara dopo aver analizzato i filmati acquisiti dai sistemi …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *