Al Comune di Pescara una sala intitolata a Vittoria Colonna

Vittoria Colonna, la Marchesa D’Avalos nel ricordo perenne a futura memoria della città di Pescara: ad essa, martedì 25 luglio, sarà intitolata una sala del Comune. Così Vittoria Colonna, (1490-1547), figlia di Fabrizio, Principe di Paliano e della Duchessa di Montefeltro e moglie del Marchese di Pescara, Ferrante D’Avalos, rimarrà per sempre nella memoria storica della città dannunziana. 
L’appuntamento, organizzato dalla Commissione Pari Opportunità, è programmato per le ore 18.30,  in Sala Consiliare, dove la Presidente della Commissione, Tiziana Di Giampietro unitamente al sindaco Alessandrini avrà in dono dall’artista Patrizia D’Andrea una delle sue opere più significative: “Vittoria Colonna. Il tempo e la storia”.
L’opera, già inserita nell’ambito della manifestazione Rosadonna, presieduta da Cinzia Rossi, evoca la figura di  Colonna,  poetessa di grande spiritualità, di riconosciute capacità politiche e di mecenatismo nei confronti di artisti, intellettuali e umanisti dell’ epoca, che col suo titolo portò lustro alla città di Pescara. «E’ la rivisitazione pittorica di una delle più grandi poetesse artiste del 500,  figura chiave della cultura della religione e dell’arte», dice la pittrice che si è ispirata dagli scritti di Elisabetta Mancinelli sulla figura della Marchesa. «E’ emblematico il crocifisso che Vittoria Colonna tiene in mano dono di Michelangelo, suo grande estimatore ed amico. La circolarità che avvolge la sua figura vuole rappresentare il fluire inarrestabile del tempo in cui ella è immersa, sottolineando  l’importanza del passato per riflettere sul presente e assicurando un futuro migliore». Seguirà un breve convegno in cui sarà trattato il tema della storia passata e futura di Pescara.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Tre arresti dei carabinieri a Bellante, Campli e Colonnella

A Campli, i carabinieri hanno arrestato su ordine dell’autorità giudiziaria di Milano, un uomo condannato, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *