Cerimonia di intitolazione della scuola primaria di Piano d’Orta (Pe) a Luca Federico

 

Luca Federico, un bambino di 10 anni, frenquentava la scuola e viveva con la famiglia a Piano d’Orta, frazione del comune di Bolognano (Pe), è venuto a mancare lo scorso dicembre all’ospedale Meyer di Firenze dove era ricoverato da qualche tempo.

Una cerimonia toccante e sentita quella di venerdì 26 ottobre con l’intitolazione della scuola primaria di Piano d’Orta a Luca Federico a cui hanno partecipato i genitori e i familiari del piccolo Luca, gli alunni della scuola e i docenti, Antonella Pupillo Dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo A. Manzi, i rappresentanti istituzionali del territorio: il Viceprefetto di Pescara Dott. Carlo Torlontano, il Dottor Giuseppe Lauriti, la Dott.ssa Valentina Casciani e la Signora Marta Rullo della chiarurgia pediatrica, dell’Ospedale di Pescara, Il Commissario della Polizia Penitenziaria di Pesccara, Dott.ssa Nada Marrone, il Dott. Tino Trotta, la Dott.ssa Marilina Polsella, Suor Livia, i Sindaci dei comuni limitrofi: Piero di Giulio di Torre de’ Passeri, Riziero Zaccagnini di Tocco da Casauria, l’Assessore Erica Angelucci del comune di Castiglione a Casauria, Antonio Di Marco di Abbateggio, Maurizio Fonzo di Salle , Giuseppe Esposito di Lettomanoppello, Francesco del Biondo di Pietranico, De Felice Miria , vicesindaco del Comune di Caramanico, Davide Di Matteo, vicesindaco del comune di Bolognano. I parroci di Piano d’Orta, don Giorgio, di Torre de’ Passeri, don Mauro e di San Valentino, don Rocco e Don Massimo.

“Grazie a Rossana e ad Andrea (genitori di Luca ndr) per aver voluto e creduto fermamente in questa iniziativa e grazie al sindaco Silvina Sarra, che oggi è presente anche nelle vesti di presidente della provincia di Pescara, per il prezioso contributo alla sua realizzazione”, ha affermato Antonella Pupillo Dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo A. Manzi . “Grazie alle insegnanti, alle collaboratrici e agli alunni dei tre ordini di scuola di piano d’Orta per la partecipazione sempre proficua alle varie iniziative proposte ma in particolare a quella di oggi che li ha sicuramente coinvolti a livello emotivo. “La mia gratitudine va anche ad Alfredo Corona e Maurizio Breda ( i fornitori degli arredi scolastici donati alla scuola primaria di Piano d’Orta dai genitori di Luca , grazie alla raccolta di fondi effettuata dalla Polizia Penitenziaria), per l’impegno profuso in questa occasione e per essere comunque sempre vicini alle esigenze della nostra scuola. Da un lato mi fa piacere essere qui a condividere con tutti voi questo momento di cui percepisco chiaramente tutta l’emozione e che rappresenterà uno dei ricordi più intensi della mia carriera da dirigente; dall’altro vorrei con tutta me stessa essere altrove, dovunque ma altrove; perché se noi oggi non fossimo qui a scoprire questa targa, allora Luca sarebbe a scuola, dentro la sua aula, insieme ai suoi compagni. Purtroppo, però, non è così e questo ci procura di nuovo un grande dolore . Ma il dolore grande, si sa, è figlio dell’affetto grande, quell’affetto che ciascuno di noi nutriva e nutre ancora verso LUCA” ha concluso Antonella Pupillo.

di Fabio Di Bartolomeo

 

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Denunciato a Pescara per i furti ai distributori automatici

I poliziotti della squadra volante di Pescara dopo aver analizzato i filmati acquisiti dai sistemi …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *