Cerimonia di intitolazione della scuola primaria di Piano d’Orta (Pe) a Luca Federico

 

Luca Federico, un bambino di 10 anni, frenquentava la scuola e viveva con la famiglia a Piano d’Orta, frazione del comune di Bolognano (Pe), è venuto a mancare lo scorso dicembre all’ospedale Meyer di Firenze dove era ricoverato da qualche tempo.

Una cerimonia toccante e sentita quella di venerdì 26 ottobre con l’intitolazione della scuola primaria di Piano d’Orta a Luca Federico a cui hanno partecipato i genitori e i familiari del piccolo Luca, gli alunni della scuola e i docenti, Antonella Pupillo Dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo A. Manzi, i rappresentanti istituzionali del territorio: il Viceprefetto di Pescara Dott. Carlo Torlontano, il Dottor Giuseppe Lauriti, la Dott.ssa Valentina Casciani e la Signora Marta Rullo della chiarurgia pediatrica, dell’Ospedale di Pescara, Il Commissario della Polizia Penitenziaria di Pesccara, Dott.ssa Nada Marrone, il Dott. Tino Trotta, la Dott.ssa Marilina Polsella, Suor Livia, i Sindaci dei comuni limitrofi: Piero di Giulio di Torre de’ Passeri, Riziero Zaccagnini di Tocco da Casauria, l’Assessore Erica Angelucci del comune di Castiglione a Casauria, Antonio Di Marco di Abbateggio, Maurizio Fonzo di Salle , Giuseppe Esposito di Lettomanoppello, Francesco del Biondo di Pietranico, De Felice Miria , vicesindaco del Comune di Caramanico, Davide Di Matteo, vicesindaco del comune di Bolognano. I parroci di Piano d’Orta, don Giorgio, di Torre de’ Passeri, don Mauro e di San Valentino, don Rocco e Don Massimo.

“Grazie a Rossana e ad Andrea (genitori di Luca ndr) per aver voluto e creduto fermamente in questa iniziativa e grazie al sindaco Silvina Sarra, che oggi è presente anche nelle vesti di presidente della provincia di Pescara, per il prezioso contributo alla sua realizzazione”, ha affermato Antonella Pupillo Dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo A. Manzi . “Grazie alle insegnanti, alle collaboratrici e agli alunni dei tre ordini di scuola di piano d’Orta per la partecipazione sempre proficua alle varie iniziative proposte ma in particolare a quella di oggi che li ha sicuramente coinvolti a livello emotivo. “La mia gratitudine va anche ad Alfredo Corona e Maurizio Breda ( i fornitori degli arredi scolastici donati alla scuola primaria di Piano d’Orta dai genitori di Luca , grazie alla raccolta di fondi effettuata dalla Polizia Penitenziaria), per l’impegno profuso in questa occasione e per essere comunque sempre vicini alle esigenze della nostra scuola. Da un lato mi fa piacere essere qui a condividere con tutti voi questo momento di cui percepisco chiaramente tutta l’emozione e che rappresenterà uno dei ricordi più intensi della mia carriera da dirigente; dall’altro vorrei con tutta me stessa essere altrove, dovunque ma altrove; perché se noi oggi non fossimo qui a scoprire questa targa, allora Luca sarebbe a scuola, dentro la sua aula, insieme ai suoi compagni. Purtroppo, però, non è così e questo ci procura di nuovo un grande dolore . Ma il dolore grande, si sa, è figlio dell’affetto grande, quell’affetto che ciascuno di noi nutriva e nutre ancora verso LUCA” ha concluso Antonella Pupillo.

di Fabio Di Bartolomeo

 

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Continuano le attività del terzo anno accademico dell’Università della Terza età di San Valentino

(di Arianna Pascetta) Continuano per tutto il mese di maggio e si concluderanno giovedì 6 …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *