Giovedi’ a Pineto la prima esercitazione antincendio

Si svolgerà giovedì 15 giugno, a partire dalle ore 10, la prima esercitazione antincendio nella pineta storica di Pineto. L’esercitazione, che simulerà un incendio nella pineta litoranea della cittadina in zona Corfù, si svolgerà sotto il coordinamento del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, e coinvolgerà anche il Comune di Pineto, l’Area Marina Protetta Torre del Cerrano, oltre al personale della Capitaneria di Porto, dei Carabinieri, della Protezione Civile e del Soccorso Sanitario. Nella simulazione verrà anche coinvolto un elicottero dei Vigili del Fuoco proveniente da Pescara.

Il Piano dell’esercitazione è stato predisposto dal Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, sulla base del Piano di Pronto Intervento già predisposto dall’Area Marina Protetta.

“Abbiamo fortemente voluto che si svolgesse questa esercitazione, per la quale ringraziamo il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco per il loro impegno ma anche l’AMP Torre del Cerrano che ha svolto un grande lavoro nel corso di questi anni, perché la nostra pineta è il grande patrimonio della nostra città, e dobbiamo fare di tutto perché tutti sappiano cosa fare nel caso di incendio”, ha dichiarato il sindaco Robert Verrocchio.

Il Comandante dei Vigili del Fuoco Romeo Panzone ha aggiunto “Le recenti disposizioni normative in materia di antincendio boschivo, recentemente trasferita al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, hanno messo in luce l’esigenza di promuovere e pianificare un’esercitazione AIB in pineta, con l’obiettivo di rinsaldare sia la sinergia tra Enti ed Istituzioni che di mettere in evidenza le criticità che si possono incontrare in occasione di un effettivo intervento antincendio boschivo”.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

San Giovanni Teatino, polemiche sul dosso di via Cavour a Sambuceto

Fa discutere il dosso installato su via Cavour dall’amministrazione comunale di San Giovanni Teatino guidata …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *