I paesaggi della Transumanza, convegno ad Ofena

“I paesaggi della Transumanza”: è il titolo del convegno organizzato nell’ambito dell’evento ‘Cinquanta sfumature di pecora’, in programma sabato 3 giugno, alle ore 10.00, presso il borgo ‘Le Pagliare del Colle’, a Ofena (L’Aquila), Strada Statale 602, Via Del Colle. In tale occasione verrà rilanciato il progetto di recupero del borgo di cui sopra, ideato dalla società ‘Le Pagliare Srl’. Un progetto ambizioso che punta alla realizzazione di una struttura ricettiva diffusa, che sappia coniugare promozione e crescita del territorio con il rispetto e la salvaguardia dell’ambiente circostante. 

Purtroppo le lungaggini amministrative hanno scoraggiato le banche e bloccato un’opera, che si propone di raggiungere livelli di qualità diffusa, non solo nel restauro degli immobili ma in tutti i servizi messi a disposizione del turista a Ofena e nelle zone limitrofe. Nel 2015 un grido d’allarme è stato lanciato dall’amministratore unico della società Maria Cinzia Foglia tramite una lettera aperta inviata alla stampa. Il 19 maggio scorso è stato sottoscritto un accordo con il Comune di Ofena e con il Parco del Gran Sasso e dei Monti della Laga, per il completo e definitivo recupero di un borgo autentico. 

Sabato, nel corso del convegno, interverranno: Domenico Bova, in rappresentanza del Borgo Le Pagliare; Lelio Di Zio, Oriano Associati Architetti, progettista del Borgo ‘Le Pagliare’; Luciano Migliorini, Professore di Scienze Zootecniche dell’Università di Perugia; Rinaldo D’Alessio, Azienda La Mascionara – Presidente Pecorino Amatriciano; Giulio Petronio, Produttore Canestrato di Castel del Monte; Gabriella Del Pinto, esperta usi e costumi della transumanza; Alfonso D’Alfonso, Presidente DMC Gran Sasso L’Aquila e Terre Vestine; Antonio Silveri, Sindaco di Ofena. Modera Alessandra Ferrante. 

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Arnesi da scasso in auto, due denunciati a Pescara

Due uomini di 51 e 34 anni della provincia di Foggia sono stati denunciati, in …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *