Nessun parli…– Un giorno di scuola: musica e arte oltre la parola.

 

Proseguono le iniziative dell’Istituto Comprensivo Alberto Manzi di Torre dei Passeri. 
Recentemente l’orizzonte normativo italiano in campo scolastico si è arricchito di un nuovo percorso di studi che hanno introdotto l’obbligatorietà dell’esperienza artistica e musicale per tutti gli studenti italiani. La musica, e in particolare l’esercizio pratico di un’attività di canto e di suono, viene quindi ufficialmente richiamata come componente del fabbisogno educativo di base di ogni studentessa e di ogni studente.  Da qui l’idea di una iniziativa che guardi verso lo svolgimento di un’attività musicale e artistica e che coinvolga attivamente tutte le studentesse e gli studenti, che in una giornata di scuola dovranno solo cantare, suonare o svolgere attività di produzione artistica, anche performativa, e coerenti con l’innovazione didattica e digitale. La giornata, fissata per il 22 novembre 2017, prende il nome “Nessun parli…” – Un giorno di scuola: musica e arte oltre la parola e si svolgerà contemporaneamente in tutte le scuole e anche presso la sede centrale del Ministero a partire dal pomeriggio del giorno 21 novembre 2017. 

L’Istituto Comprensivo Alberto Manzi di Torre dei Passeri ha partecipato al progetto. L’appuntamento è per mercoledì 22 novembre 2017 alle ore 8,30 con i saluti della Preside Prof.ssa Antonella Pupillo, alle ore 9,00 ci sarà la mostra permanente, mentre alle 10,00 live painting in musica e si concluderà alle ore 11,00 con le esibizioni musicali. L’iniziativa si svolgerà nella sede di Torre dei Passeri, in via Dante Alighieri, 10.

L’istituto Comprensivo di Torre de’ Passeri – Casauria nasce il 1 Settembre 2009  (Decreto di Dimensionamento della Provincia di Pescara del 17.02.2009 prot. n.1999) dall’unione di due realtà: l’Istituto Comprensivo di Torre de’ Passeri e l’Istituto Comprensivo di Tocco da Casauria.

La Sede Centrale, con Dirigenza e Uffici di Segreteria, è ubicata presso l’edificio della Scuola Secondaria di primo grado di Torre de’ Passeri, in via Dante Alighieri n. 10.

L’Istituto comprende  tredici Scuole dislocate su cinque diversi Comuni così distriubuite:

  • Comune di TORRE de’ PASSERI:
    Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria e Scuola Secondaria di Primo Grado
  • Comune di TOCCO da CASAURIA:
    Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria e Scuola Secondaria di Primo Grado
  • Comune di BOLOGNANO:
    Scuola dell’Infanzia di Bolognano,  Scuola dell’Infanzia di Piano d’Orta, Scuola Primaria e Scuola Secondaria di Primo Grado di Piano d’ Orta
  • Comune di PESCOSANSONESCO:
    Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria
  • Comune di CASTIGLIONE a CASAURIA:
    Scuola dell’Infanzia

La popolazione scolastica è composta da circa 840 alunni  appartenente ai  Comuni del territorio, con  il  15,6%   di alunni  stranieri provenienti prevalentemente dall’Est Europeo, dall’Algeria, dal Marocco e dalla Turchia.

Il Dirigente Scolastico presiede un Collegio Docenti di costituito da 113 insegnanti, si avvale della collaborazione istituzionale del Direttore  dei Servizi Generali e Amministrativi e di quella di due insegnanti. Nella Scuola prestano servizio 5 Assistenti Amministrativi e 19 Collaboratori Scolastici.

Torre de’ Passeri è un comune di circa 3000 abitanti, che vanta una posizione strategica dal punto di vista delle comunicazioni, circostanza che lo ha reso importante polo commerciale, culturale ed artistico; ne sono testimonianza la vicina Abbazia di San Clemente a Casauria e la casa di Dante in Abruzzo.  Nei comuni limitrofi , Tocco da Casauria, Castiglione a Casauria, Pescosansonesco, Pietranico, Bolognano, Salle, l’economia è prevalentemente basata su agricoltura e allevamento; particolarmente importante è la produzione di vini e olio di alta qualità. Non mancano, inoltre, insediamenti industriali di piccola e media entità.

Sono sempre più proficue le forme di collaborazione che la Scuola stabilisce con le Amministrazioni comunali e le Associazioni presenti sul territorio per la realizzazione di progetti che arricchiscono l’offerta formativa.

La Scuola persegue le  linee di indirizzo dettate e adottate dal Consiglio di Istituto:

  • le competenze disciplinari, relazionali, relative alla convivenza civile e alla dimensione europea della formazione, perché gli alunni siano motivati e capaci di imparare per tutta la vita, in contesti   diversi.
  • la prevenzione di situazioni di disagio fisico, psicologico, culturale e la valorizzazione dell’individualità e della diversità di ciascuno; l’educazione al rispetto delle persone e dell’ambiente.
  • l’inclusione di alunni diversamente abiliti, stranieri, famiglie, con l’apertura agli Enti e alle strutture operanti sul territorio e con la promozione di una partecipazione attiva e responsabile alla vita della comunità.
  • l’apertura all’Europa.

 

 

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

San Giovanni Teatino, polemiche sul dosso di via Cavour a Sambuceto

Fa discutere il dosso installato su via Cavour dall’amministrazione comunale di San Giovanni Teatino guidata …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *