San Valentino in A.C. (Pe) è partner del progetto europeo NET-MED

San Valentino in A.C. (Pe) è partner del progetto europeo “NET-MED. Promozione della solidarietà europea nelle piccole comunità”.
Katia Montepara e Assunta Ronzone consigliere del comune di San Valentino in Abruzzo Citeriore e Valentina Pascetta, bibliotecaria del comune di San Valentino, stanno partecipando a questo progetto che intende creare una línea immaginaria nel Mediterraneo che colleghi Est e Ovest europei mediante l’incontro tra Prača, comune della Bosnia i Herzegovina e Manteigas in Portogallo. I due estremi verranno uniti da Olesa de Bonesvalls in Spagna, per l’appunto da San Valentino in Abruzzo e da Seneghe in Sardegna, che rappresenta il punto centrale del Mediterraneo e territorio in cui si sta sviluppando l’intero progetto iniziato il 28 settembre e che si concluderà il 5 ottobre.

L’obiettivo del progetto è di incoraggiare il dialogo interculturale con le rappresentanze delle associazioni di immigrati e tra gli stessi europei attraverso la realizzazione di conferenze, seminari e workshop, oltre alla creazione di una rete tra i piccoli centri aderenti al progetto “NET-MED”. La rete “NET-MED” permetterà la creazione di una legame stabile tra i piccoli comuni favorevoli al dialogo e allo scambio culturale con le comunità di migranti già presenti e integrate nella società europea. In questo senso il progetto “NET-MED” rappresenta un punto di partenza per le piccole comunità interessate a trattare il tema dell’accoglienza dei rifugiati, in línea con le istituzioni europee e con le organizzazioni che sostengono l’accoglienza in Europa. Il progetto “NET-MED”, che vede come Capofila il Comune di Seneghe nell’oristanese, è stato preparato da Eurocivis, organizzazione con sede a Barcellona, che sta curando anche il coordinamento.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Denunciato a Pescara per i furti ai distributori automatici

I poliziotti della squadra volante di Pescara dopo aver analizzato i filmati acquisiti dai sistemi …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *