Scafa, una giornata dedicata alla musica

Il 22 novembre 2017 è stata la giornata che il Miur ha dedicato alla musica e all’arte con l’iniziativa  “Nessun Parli…: musica ed arte oltre la parola”. Il Comune di Scafa ha sostenuto le iniziative dell‘Istituto Comprensivo.
Il Miur ha invitato le istituzioni scolastiche a partecipare all’iniziativa, promossa in collaborazione con il Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti. L’iniziativa prevede di dedicare una giornata allo svolgimento di un’attività musicale e artistica che coinvolga attivamente tutte le studentesse e gli studenti.
 I ragazzi delle scuole di Scafa sono stati coinvolti nell’esibizione/dimostrazione del Maestro Simone Blasioli. Un bellissimo esperimento di ascolto e comprensione della musica con un momento dedicato ad una vera e propria registrazione dal vivo attraverso l’impiego di tastiere elettroniche polistrumentali. Queste attività musicali proseguiranno il venerdì pomeriggio presso la Biblioteca Comunale per  tutti i ragazzi interessati ad entrare nel fantastico mondo della musica.

Il programma delle attività svolte a Scafa ha visto impegnate tutte le sezioni dell’Istituto comprensivo.
Per la scuola dell’infanzia è stato articolato ad iniziate con l’ascolto di due generi musicali classica e rock, per proseguire con libere espressioni corporee,  movimenti guidati a ritmo di musica,  riproduzione dei due generi musicali usando il corpo come strumenti (mani, piedi, bocca.…),  espressione spontanea e creativa con l’uso di materiali polimaterici. 
Mentre per le scuole primarie c’è stato l’allestimento di laboratori caratterizzati dalla trasmissione sonora di diversi generi musicali e da materiali per libere attività grafico-pittoriche con l’ascolto delle 4 stagioni di Vivaldi – L’inno alla gioia di Beethoven – Il valzer viennese “Bel Danubio blu” di Joahann Strauss – L’Inno di Mameli – Perdo le parole di Riki – Il diario degli errori di Michele Bravi – Sofia di Alvaro Soler – L’esercito del selfie di Ariza,  ascolto e produzione grafico- pittorica spontanea di sentimenti, emozioni, stati d’animo, libera espressione corporea in musica e libera espressione canora. 
Per la scuola di secondo grado invece il programma ha previsto  l’allestimento di laboratori tematici caratterizzati dall’ascolto di brani musicali selezionati e dalla produzione di lavori pittorici e plastici con il laboratorio Van Gogh, laboratorio Kandinskij, laboratorio di scultura cinetica e decorazione di t-shirt con il logo della giornata.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Tre arresti dei carabinieri a Bellante, Campli e Colonnella

A Campli, i carabinieri hanno arrestato su ordine dell’autorità giudiziaria di Milano, un uomo condannato, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *