Nonno ascoltami, parte la campagna di prevenzione in piazza

È stata presentata questa mattina, in anteprima nazionale a Pescara, la nona edizione di “Nonno Ascoltami! – L’Ospedale in piazza”, la campagna di controlli gratuiti dell’udito, che partirà domenica 23 settembre da Pescara (piazza Salotto, dalle 10 alle 19) per toccare 33 città in tutta Italia in 6 domeniche (fino al 28 ottobre)

Presente oggi a Pescara, il giornalista Luciano Onder, testimonial d’eccezione e ambasciatore di Nonno Ascoltami!, arrivato nel capoluogo adriatico per presenziare il Meeting di apertura della campagna.
«Oggi in Italia ci sono circa 7 milioni di persone affette da disturbi dell’udito, circa il 12 per cento della popolazione, una persona su tre, oltre i 65 anni – ha esordito Onder -. Il ritardo con cui si affronta il problema uditivo è spesso causato da una carenza di cultura in materia e da un forte stigma sociale, che ancora accompagna questo tipo di disturbo. I dati ci dicono che trascorrono dai 5 ai 7 anni dall’insorgere dei sintomi alla prima visita dall’otorino, un tempo lungo e dannoso che
porta il soggetto a un progressivo isolamento all’interno della famiglia e della società. L’ipoacusia incide negativamente sulla nostra vita sociale, lavorativa e relazionale. Dunque l’importanza di iniziative come “Nonno Ascoltami!”, che aiutano il cittadino ad affrontare il momento del controllo con grande delicatezza ed alta competenza scientifica». 
L’evento “Nonno Ascoltami!” gode del supporto dell’Oms e del Patrocinio del Ministero della Salute, oggi rappresentato a Pescara da Claudio D’Amario, direttore generale della Prevenzione sanitaria, MdS.

«In Europa una delle grandi “emergenze sanitarie” riguarda proprio il fenomeno dell’ipoacusia – spiega D’Amario – La forza di “Nonno Ascoltami!” sta nell’aver colto questa emergenza e nel volerla affrontare attraverso un grande evento di prevenzione. Dunque da Pescara parte un modello virtuoso di sanità preventiva, una nuova forma di cultura della salute, che mette il cittadino al centro del proprio stato di salute».

Coinvolti gli ospedali, i medici specialisti e i tecnici dell’udito che per un’intera giornata saranno in piazza a disposizione dei cittadini, nelle tende messe a disposizione da Croce Rossa e Misericordia. 

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Droni per il trasporto di farmaci in zone remote col progetto U-ELCOME di Telespazio

Utilizzare i droni per il trasporto di farmaci in borghi difficilmente accessibili o in zone …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *