Confindustria Chieti Pescara, Pagliuca nuovo presidente

“Oggi la vera innovazione risiede nel pensiero. Dobbiamo innovare il modo di pensare. Confindustria è chiamata a fare cultura d’impresa. Da rivoluzione analogica a rivoluzione digitale: facciamo viaggiare i dati e non le persone. Una Pubblica Amministrazione che semplifica agevola il lavoro di tutti”. Sono alcuni dei concetti espressi nel discorso di insediamento di Silvano Pagliuca, eletto presidente di Confindustria Chieti Pescara al termine del mandato quadriennale di Gennaro Zecca. Pagliuca, già in Telecom e Tim, è manager di Fastweb, nell’associazione è stato presidente della Sezione Governance, tesoriere e vice presidente vicario. “Eravamo abituati alle grandi industrie, che per produrre beni e servizi materiali, cosiddetti pesanti, realizzavano ottimi profitti, impiegando migliaia di lavoratori. Oggi le grandi aziende sono quelle che producono beni immateriali, sfruttando le potenzialità di tecnologia e automazione. La stessa impresa 4.0 poggia le fondamenta su questi concetti”.

“Siamo un piccolo territorio in una piccola regione e con questo dovremo fare sempre i conti. A chi è titubante e ancora nostalgicamente e lecitamente ancorato a questi concetti, che nulla hanno a che vedere con l’arte di fare impresa, dico che l’Abruzzo, oggi, è una regione più conosciuta di prima grazie a Google e Ryanair”, ha aggiunto.

 “Se vogliamo che il nostro futuro sia all’altezza del nostro passato, non possiamo dimenticare da dove veniamo. Se l’Abruzzo è sede di grandi imprese, lo dobbiamo alla sua tradizione manifatturiera, ancorata al comparto, della Meccatronica, dell’Alimentare, del Tessile/Abbigliamento del Legno e Arredo, del Farmaco e dell’Automotive. Una parte considerevole del nostro tessuto imprenditoriale deve alle grandi imprese prosperità e sviluppo, ma lo scenario è radicalmente cambiato”. Per Pagliuca “il settore dei servizi va sempre più messo in rete con il manifatturiero per svilupparne pienamente il potenziale di crescita”. “Allo stesso modo, il settore turistico, che sperimenta forme in grande crescita di turismo naturalistico, esperienziale, enogastronomico e rappresenta un volano per l’attrattività della regione e le aziende che vi operano, creando indotto nell’edilizia e nell’immobiliare”.

Pagliuca, esperto di Ict, ricerca, innovazione e digitalizzazione, è membro del Comitato di Indirizzo della Laurea Magistrale in Economia e Business Analytics del Dipartimento di Economia dell’Università ‘G. D’Annunzio’. Quale presidente sarà affiancato dal vice presidente vicario Umberto Sgambati, amministratore delegato di Proger Spa, e dai vice presidenti Marco Belisario, titolare di Shirtlab, azienda leader nella realizzazione di camicie sartoriali su misura, e Paolo Campana, Ad di Ecoh Media, società certificata specializzata in progettazione e realizzazione di sistemi informatici e soluzioni applicative per aziende ed enti. Nel Consiglio generale sono stati eletti i seguenti dieci componenti: Alessandro Addari di Top Solutions – Export & Training; Luciano Ciarcelluti di Lfa Srl; Giancarlo D’Annibale di Rustichella D’Abruzzo Spa; Gabriel Pierre De Cecco di Confezioni Mario De Cecco Srl; Marcello Di Campli di Imm Hydraulics Spa; Luigi Di Marcoberadino di Inerti Valfino Srl; Loreto Di Rienzo di Bond Factory; Roberto Ramondo di Tasso Srl; Maria Annunziata Salvatorelli di Auletrepuntozero Srl; Camillo Volpe di Sicurmed Srl.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Sottocosta, il Salone Nautico del Medio Adriatico a Pescara apre ai concerti

Entra nel vivo “Sottocosta”, il Salone Nautico del Medio Adriatico. La seconda giornata del Salone si è …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *