Danni provocati dagli orsi, via libera alla convenzione Regione – Pnalm

Via libera dalla Giunta regionale d’Abruzzo allo schema di convenzione tra la Regione e l’Ente Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise (PNALM) per l’accertamento e l’indennizzo dei danni provocati dagli orsi alle colture agricole e al patrimonio zootecnico nei comuni di competenza regionale, limitrofi all’area protetta.
Il provvedimento rinnova una collaborazione avviata negli anni scorsi, con l’obiettivo di rendere più rapide ed efficaci le procedure di riconoscimento e risarcimento dei danni subiti da agricoltori e allevatori, chiamati a convivere quotidianamente con la presenza dell’orso marsicano.
“Si tratta di una misura concreta e attesa da chi vive e lavora nelle aree interne – dichiara il vicepresidente della Regione con delega ai Parchi e Riserve Naturali, Emanuele Imprudente –. Il rinnovo della convenzione rafforza una sinergia che produce effetti positivi da anni, consentendo tempi più rapidi per l’accertamento dei danni e la liquidazione degli indennizzi”.
L’accordo prevede una gestione più snella delle segnalazioni, grazie alla collaborazione tra Regione e PNALM, che va nella direzione di bilanciare la tutela della biodiversità con la salvaguardia delle attività economiche locali.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Addio a Vincenzo Palmerio, già assessore regionale

E’ morto Vincenzo Palmerio, 76 anni, dirigente medico in pensione, esponente di lungo corso della …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *