Il Cammino del Gran Sasso ha anche messo a disposizione a proprie spese, per tutti gli escursionisti interessati a percorrere l’itinerario, una navetta gratuita tra Fonte Cerreto e Campo Imperatore, considerata la temporanea chiusura della funivia.
Recentemente premiato per essere tra i cammini più gettonati d’Italia, il Cammino del Gran Sasso nel 2024 ha fatto registrare oltre quindicimila presenze. Il percorso di sessanta chilometri che attraversa cinque comuni del versante aquilano del massiccio tra paesaggi mozzafiato e borghi incontaminati, è stato georeferenziato, dotato di segnaletica e di stazioni di ricarica per e-bike grazie ad un progetto finanziato dal Gal Gran Sasso-Velino, nato da un partenariato tra albergatori, ristoratori e imprenditori del posto.
Il Cammino si sviluppa nelle seguenti tappe: la prima arriva fino a Castel del Monte attraversando Campo Imperatore e il suggestivo Canyon dello Scoppaturo, set naturale di numerosi film; la seconda tappa va da Castel del Monte alla Rocca di Calascio, attraversando il Pianoro di San Marco e superando il Colle della Battaglia; la terza conduce dalla Rocca di Calascio a Santo Stefano di Sessanio; la quarta arriva fino a Barisciano attaverso la Piana delle Locce; la quinta e ultima consente di tornare da Barisciano a Fonte Cerreto attraverso le pendici del Monte Ruzza e il rifugio di Montecristo.
Chiunque fosse interessato al servizio navetta tra Fonte Cerreto e Campo Imperatore, può contattare il numero 329-4130840.