Nucleare, Rainaldi (Confindustria): sì alle mini centrali nelle aziende

“Una proposta che Confindustria ha lanciato è quella di poter installare mini centrali nucleari di nuova generazione nelle aziende per ridurre il costo dell’energia”. Lo ha detto il presidente di Confindustria L’Aquila Abruzzo Interno, Ezio Rainaldi, intervenendo, all’Aquila, al seminario, organizzato dal Dipartimento di ingegneria industriale, dell’informazione e di economia, “Il futuro del nucleare: innovazione nei Small modular reactors ed il loro ruolo nella transizione energetica”.

“Per le nostre aziende”, ha evidenziato Rainaldi nel suo intervento, “l’energia è fondamentale. In confronto agli altri Paesi europei, l’Italia sta pagando più 40% l’energia il cui consumo continuerà a crescere nel tempo. Per questo, abbiamo la necessità di incrementare l’indipendenza energetica a salvaguardia dei bilanci delle nostre imprese”.

Per Rainaldi, “le energie rinnovabili sono indispensabili in una visione di sviluppo futuro. Le soluzioni temporanee non bastano più. Ma il nucleare resta un passaggio da valutare attentamente per rispondere rapidamente alla crisi di competitività: “Sosteniamo la reintroduzione del nucleare pur consapevoli che serviranno anni per arrivare ad avere energia nucleare disponibile. In tal senso gli Small Modular Reactor possono rappresentare una rapida e concreta soluzione” ha concluso Rainaldi.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Un terzo dei 50-74enni percepisce almeno una pensione

Il 32,1% della popolazione tra 50 e 74 anni (circa 6 milioni e 607mila individui) …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *