Esercitazione di protezione civile a Montesilvano

Momtex 2018 questa mattina a Montesilvano, dove decine di uomini di tutte le forze dell’ordine hanno partecipato a quattro esercitazioni di protezione civile, organizzate dal Comune in collaborazione con la Croce Rossa. A partire dalle 10 e fino all’ora di pranzo sono stati proposti e affrontati quattro scenari di rischio: due auto rimaste intrappolate nel sottopasso allagato di via Aldo Moro, con il salvataggio dei due occupanti; l’evacuazione della sede di via D’Agnese dell’Istituto Alessandrini per il crollo di un controsoffitto della scuola; la frana di una strada lungo Colle Portone con il coinvolgimento di un veicolo e il soccorso di una macchina coinvolta nell’esondazione del Fiume Saline.

Le varie esercitazioni sono state seguite passo dopo passo dal sindaco di Montesilvano, Francesco Maragno.

“Questa – ha spiegato – è una esercitazione che abbiamo fortemente voluto perché la gestione delle criticità connesse alle emergenze è una questione estremamente complicata. Oggi tutti i soggetti che intervengono nella gestione delle emergenze stanno collaborando al fine di efficientare la macchina dei soccorsi e dare delle risposte immediate in situazioni di pericolo. Oggi parliamo di diverse simulazioni in vari casi di pericolo, ma vogliamo tracciare quello spirito di collaborazione e quella fluidità nei soccorsi per gestire queste situazioni emergenziali anche perché Montesilvano, per la sua morfologia, è uno dei territori più pericolosi di tutto l’Abruzzo e che subisce situazioni di forte drammaticità commessa agli eventi meteo, soprattutto della pioggia, con problemi di allagamento in alcune zone della città”. 

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Autoriciclaggio e ricettazione, l’inchiesta di Potenza tocca l’Abruzzo

Tocca anche l’Abruzzo l’inchiesta condotta dai Carabinieri del Comando provinciale di Potenza coordinata dalla Procura …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *