Teramo, al Mazzini attivate Admission e Discharge room per gestire i flussi dei pazienti in ospedale

La Asl di Teramo è la prima in Abruzzo a dotarsi di un’area specifica per la gestione dei flussi ospedalieri. All’ospedale “Mazzini” sono state inaugurate le nuove Admission e Discharge room, alla presenza del direttore generale Maurizio Di Giosia, dell’assessore regionale alla Salute Nicoletta Verì e del presidente della V Commissione regionale Paolo Gatti.

La nuova area, collocata al terzo piano del primo lotto, dispone di 12 posti letto modulabili, attivi dal lunedì al venerdì, con l’obiettivo di ridurre il sovraffollamento nei reparti di emergenza-urgenza. Dal primo marzo il modello organizzativo sarà esteso anche agli altri tre presidi della provincia. L’Admission room accoglie pazienti stabilizzati in attesa di ricovero nel reparto di destinazione, mentre la Discharge room è riservata a chi è già stato dimesso ma attende il rientro a casa o il trasferimento in strutture territoriali.

La gestione è coordinata dal bed manager e punta a ridurre i tempi di attesa e migliorare il comfort. Il direttore del Dipartimento di emergenza, Anna Rita Gabriele, ha ricordato che nel 2025 il Pronto soccorso ha registrato oltre 45.500 accessi, pari a più di un terzo della popolazione provinciale, con un tasso di ricovero inferiore al 15%. “Il Pronto soccorso è un servizio non programmabile negli accessi e il sovraffollamento non è un problema esclusivo del Pronto soccorso, ma dell’intero sistema ospedale-territorio”, ha dichiarato.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Dispositivi per diabetici, smentita la carenza a Ortona

“Nessuna carenza dei dispositivi per diabetici al Distretto di Ortona. Vale per la giornata odierna …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *