Si alza il sipario su una settimana ricca di appuntamenti nella Città di Avezzano. Da lunedì 4 agosto prende il via la “Settimana bianca” con serate dedicate alla lettura, alla bellezza, allo spettacolo. Si parte con la “Notte bianca della Cultura”: dalle ore 18.00 di lunedì 4 agosto, le strade del centro città diventeranno un vero salotto di lettura con presentazioni di libri e approfondimenti culturali. Secondo il programma redatto dalle organizzatrici, Roberta Maiolini e Roberta Di Pascasio, si inizia con “Questioni di famiglia”, frutto della penna della scrittrice Cinzia Pennati che presenterà il suo volume in via Monsignor Bagnoli, in collaborazione con la Libreria Mondadori; Nel contempo, sotto i portici di via Marconi, nei pressi dello spazio dedicato alle gallerie d’arte, avrà vita un altro spazio di lettura a cura della libreria “Vieni via con me”. Alle ore 19.00, si continua nei pressi della fontana di piazza Risorgimento, con la presentazione di “Studenti fuori sede” redatto da Florida Stati, con gli interventi di GiovanBattista Pitoni e della professoressa Anna Simone; mentre alle 21, ci si immergerà nel romanzo “Scellerate”, di Antonella Finucci, in collaborazione con la libreria Ubik su Corso della Libertà. Grande attesa per special guest della serata, Fioretta Mari, nota attrice, direttrice artistica e regista teatrale italiana che sarà protagonista di un talk su arte e cultura in piazza Risorgimento.
Martedì 5 agosto, sarà invece una serata dedicata alla bellezza con il contest “Miss Marsica”, iniziativa ideata dal fotografo Antonio Oddi e realizzata con l’impegno dell’associazione “Arti, mestieri e sapori”. Sulla passerella di Piazza Risorgimento, alle ore 21.00, inizieranno a sfilare tante giovani bellezze femminili del territorio in un concorso che abbina all’estetica i valori della bontà e della solidarietà con la partecipazione della Lilt, rappresentata dal presidente della delegazione di Avezzano, Antonio Addari.
Notte bianca di musica e spettacolo poi per mercoledì 6 agosto. Con l’organizzazione di Morelli Eventi in collaborazione con il Comune, le attività commerciali saranno aperte anche nella fascia serale e saranno allestite diverse isole musicali nel centro città a partire dalle 21 con Amnesia, Lory & Max, Ivan Graziani cover band, Marsica Centrale, Antonella Nenni, Cover Celentano, Antonello Ciani, 27th Fire, Maxwell Pies, Pinup, Argon and the Gaffers, Pin Up, Acoustic Duo, The Music.
Per concludere, giovedì 7 agosto, si svolgerà una serata dedicata alla pace e al sociale: “La notte dei Popoli”. Alle ore 21.00, sotto le bandiere dei Paesi del Mondo in via Marconi, si svolgerà su strada il convegno “Popoli senza confini”, a cura dell’amministrazione comunale, in collaborazione con le associazioni del territorio. A seguire, alle 22, il concerto “Allelujia Band” del Malawi.