Fondi ministeriali per il canile, Masci conferma: il rifugio si farà

Il sindaco di Pescara, Carlo Masci, ha ribadito l’impegno dell’amministrazione comunale per la realizzazione del nuovo rifugio per cani, nonostante il mancato finanziamento ministeriale. Masci ha ricordato che, dopo un lungo confronto, è stato raggiunto un accordo con il Comune di Spoltore per individuare l’area destinata alla struttura, precisando che il progetto sarà portato avanti indipendentemente dalla fonte di finanziamento.

Il primo cittadino ha sottolineato che l’accordo di programma con Spoltore è stato approvato il 7 agosto e che nello stesso giorno è arrivata la comunicazione del Ministero relativa alla revoca del contributo. Ha aggiunto che l’opera sarà realizzata per dotare l’area metropolitana di un rifugio regolare e sicuro, a differenza del precedente canile definito abusivo.

Sulla vicenda è intervenuto anche l’assessore Massimiliano Pignoli, che ha ricordato come a febbraio 2023 fossero stati assegnati 481 mila euro, ma che in quel momento il Comune non disponeva del terreno a causa di un contenzioso con Spoltore. Pignoli ha chiarito che il Ministero non ha contestato l’assenza del terreno, ma la mancanza dell’accordo di programma, arrivato successivamente. L’assessore ha ribadito la volontà dell’amministrazione di portare a termine un progetto atteso da decenni.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Guerra in Ucraina, Testa (Fdi): per la pace sul tavolo c’è la proposta del Governo Meloni

“In queste ore si sta aprendo un piccolo ma decisivo spiraglio per arrivare alla pace …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *