Stop al consumo di bevande alcoliche e superalcoliche in strada a Pescara

Il Comune di Pescara dichiara guerra al consumo di alcol in città fra i giovanissimi. Il sindaco ha firmato un’ordinanza che vieta il consumo di bevande alcoliche e superalcoliche in determinate aree pubbliche dalle 17 alle 6.

Le strade interessate dall’ordinanza, nella fascia oraria compresa tra le ore 17:00 e le ore 06:00 del giorno successivo, sono: piazza Spirito Santo; piazza Alessandrini; Area di risulta (area automatizzata); Area di risulta Terminal; Area di risulta (Fronte Bingo); Parcheggio Ex Enaip; Parcheggio via Ostuni; Parcheggio via Bologna (area Inps); Parcheggio via Barbella; Parcheggio Viale Pepe; Zona Madonnina; Via Italica, Via Arnaldo da Brescia, via Giustino de Cecco, via Misticoni; via Avezzano, via Bologna, via R. Paolucci; Lungomare Nord e Lungomare Sud; tutti i parcheggi, le piazze e i parchi pubblici presenti sul territorio comunale.

“Abbiamo riscontrato un fenomeno che riguarda, come altrove, minorenni che prima di andare nei locali bevono all’aperto. I ragazzi bevono, disturbano la quiete pubblica e sporcano. Si tratta di un provvedimento sperimentale per 45 giorni; potrà essere calibrato, ma è stato preso per dare risposte alla città”.

L’inosservanza di obblighi e divieti contenuti nell’ordinanza, fatta salva l’eventuale rilevanza penale per fatti costituenti reato, è punita, si legge, con sanzione amministrativa ai sensi di quanto stabilito nell’art. 7 bis del D.Lgs. n. 267/2000 così come modificato dal Decreto Legge n. 92/2008.

“Accogliamo questo strumento operativo che ci permette di lavorare e colmare un vuoto – ha aggiunto il comandante della Polizia Locale di Pescara, colonnello Danilo Palestini – Dobbiamo lavorare soprattutto nell’ottica della prevenzione nell’ambito della civile convivenza”.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Sciopero per la Palestina, in Abruzzo migliaia di persone in piazza

Giornata di mobilitazione in Abruzzo indetta da Cgil e Usb per esprimere solidarietà alla Global …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *