È stato pubblicato sul portale istituzionale del Comune dell’L’Aquila l’avviso relativo al programma Restart “Sviluppo delle potenzialità culturali per l’attrattività turistica del cratere”, dedicato al Filone A, riservato a progetti e attività di istituzioni e associazioni culturali del territorio aquilano di livello nazionale. L’iniziativa riguarda soggetti riconosciuti dal Ministero della Cultura e finanziati nell’ambito del Fondo nazionale per lo spettacolo dal vivo e della Legge 220/2016 per il cinema.
L’avviso, approvato con determinazione dirigenziale, rientra nelle azioni previste per L’Aquila Capitale Italiana della Cultura 2026 e punta a sostenere progettualità in grado di rafforzare l’attrattività turistica del cratere sismico, valorizzando patrimonio culturale, paesaggio e sistema creativo locale. Le risorse complessive per il 2026 ammontano a 900mila euro: 800mila destinati al Filone A1 per lo spettacolo dal vivo e 100mila al Filone A2 per il cinema, nell’ambito della programmazione triennale 2024-2026 del programma Restart, finanziata complessivamente con 4,5 milioni di euro.
I progetti dovranno essere realizzati esclusivamente nel corso del 2026, avere una durata massima di 12 mesi ed essere coerenti con gli assi tematici del dossier “L’Aquila città multiverso”. Le spese saranno ammissibili dal 1° gennaio al 31 dicembre 2026 ed è previsto un cofinanziamento minimo del 20% del costo complessivo. Le domande dovranno essere presentate esclusivamente tramite posta elettronica certificata.
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione