È stato inaugurato a Montorio il centro radiologico di primo livello, realizzato grazie a un finanziamento della Strategia Nazionale per le Aree Interne e a fondi Asl per un totale di 1,29 milioni di euro. La nuova struttura, di 300 metri quadri, è dotata di apparecchiature di ultima generazione per radiologia tradizionale, radiologia dentaria, ecografia e mammografia, con possibilità di screening al seno. Il centro sarà collegato all’archivio radiologico aziendale, consentendo la consultazione in tempo reale dello storico clinico dei pazienti.
Il servizio sarà attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 14, con progressivo ampliamento anche al pomeriggio. In attesa dell’arrivo di due radiologi dedicati previsto per dicembre, le attività saranno garantite dal personale delle Radiologie aziendali. Secondo la Asl, il centro potrà servire un bacino di circa 30mila utenti nell’area montana Gran Sasso-Laga, contribuendo a ridurre le liste d’attesa e a decongestionare gli ospedali.
Alla cerimonia hanno partecipato, tra gli altri, gli assessori regionali Nicoletta Verì e Umberto D’Annuntiis, la consigliera regionale Marilena Rossi, il direttore generale della Asl di Teramo Maurizio Di Giosia, il sindaco Fabio Altitonante e il vescovo Lorenzo Leuzzi.