Settimana politica all’Emiciclo: bilancio e vigilanza al centro del confronto

La settimana politica all’Emiciclo si apre con la seduta della Commissione Bilancio convocata, in seduta straordinaria, per domani, martedì 23 settembre 2025, alle ore 11. All’ordine del giorno due provvedimenti amministrativi: “Bilancio di previsione 2025-2027 Accertamento maggiori entrate” con le audizioni della Direttrice della Direzione Attività Amministrativa del Consiglio regionale e del Dirigente del Servizio Risorse finanziarie e Strumentali del Consiglio regionale;  “Approvazione Bilancio Consolidato della Regione Abruzzo per l’anno 2024” con le audizioni del Direttore della Direzione Generale della Giunta regionale e del Dirigente del Servizio Società Partecipate ed Enti strumentali della Giunta. Saranno esaminati anche due progetti di legge: la prima di iniziativa della Giunta regionale, “Legge organica in materia di relazioni tra la Regione Abruzzo e le Comunità di Abruzzesi nel mondo” (audizioni del Direttore del Dipartimento Presidenza, Programmazione e Turismo della Giunta regionale e del Dirigente del Servizio Programmazione e Promozione Turistica e Sportiva); la seconda, iniziativa del consigliere Porspero, “Disposizioni per la valorizzazione e il riutilizzo dei beni confiscati alla criminalità organizzata”.

Alle ore 14 si riunirà la Conferenza dei Capigruppo per l’organizzazione dei lavori consiliari e l’audizione dell’assessore regionale al Bilancio Mario Quaglieri sulla situazione attuale del Bilancio della Regione Abruzzo all’esito dell’accertamento delle maggiori entrate.

Giovedì 25 settembre 2025 alle ore 10, è in programma la seduta della Commissione di Vigilanza con il seguente ordine del giorno: Concessione pluriennale di sfruttamento delle acque minerali termali e di sorgente per le sorgenti ubicate nella Regione Abruzzo. (audizioni: Donato Cavallo, Direttore AreaCom; Franco Parone, Sindaco di Caramanico; -Dario Ciamponi, Responsabile Servizio Politica Energetica e Risorse del Territorio – Pescara); Validità delle graduatorie concorsuali di Regione Abruzzo. (Audizione:  Dania Aniceti, Responsabile Servizio Organizzazione della Regione Abruzzo);  Chiarimenti sulla vigenza e sull’utilizzo della graduatoria del Concorso pubblico aggregato per Operatori Socio Sanitari presso l’ASL 02 Lanciano – Vasto – Chieti. (audizioni: Nicoletta Verì, Assessore alla Sanità; Emanuela Grimaldi, Direttrice Dipartimento Sanità Regione Abruzzo; – Ebron D’Aristotile, Responsabile Servizio Risorse Umane e Finanziarie SSR; Mauro Palmieri, Direttore Generale ASL 02; Raffaele Di Nardo, Direttore Sanitario ASL 02; – Beatrice Borghese, Direttrice Amministrativa ASL 02; Manuela Loffredo, Direttrice Unità Operativa Amministrazione e Sviluppo risorse umane ASL02).

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Studio CGIA: nel 2025 pressione fiscale al 42,7%, italiani “liberi dal fisco” solo dal 6 giugno

Secondo uno studio dell’Ufficio studi della CGIA, nel 2025 i contribuenti italiani hanno impiegato 156 …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *