La Regione Abruzzo anticiperà le risorse del Fondo per lo sviluppo e la coesione (FSC) ai Comuni che dichiareranno la mancanza di disponibilità di cassa e presenteranno regolare fattura. La decisione è stata annunciata a L’Aquila, nella sala “Celestino V” di Palazzo Silone, durante un incontro tra il presidente della Regione Marco Marsilio, l’assessore al Bilancio Mario Quaglieri e una delegazione di sindaci guidata dal presidente di Anci Abruzzo e sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi.
L’incontro segue la richiesta inviata lo scorso mese di agosto dal presidente di Anci Abruzzo alla Regione. In quella occasione Biondi ha sottolineato che molti dei Comuni beneficiari di fondi FSC 2021-2027 avevano segnalato difficoltà operative legate proprio alla mancata disponibilità di cassa da parte dei Comuni nella fase preliminare delle gare d’appalto.
All’incontro hanno preso parte anche i sindaci di Pescara, Carlo Masci, di Fagnano Alto, Francesco D’Amore, e di Roseto degli Abruzzi, Mario Nugnes, insieme ai vertici dell’amministrazione regionale. Biondi ha sottolineato che l’impegno della Regione consentirà ai Comuni di avviare senza ritardi gli interventi previsti, evitando il rischio di perdere risorse strategiche. Marsilio ha ribadito la volontà della Regione di sostenere finanziariamente le municipalità coinvolte, con l’obiettivo di accelerare la realizzazione delle opere infrastrutturali. Nei prossimi giorni Anci Abruzzo invierà a tutti i Comuni beneficiari una comunicazione con le procedure da seguire per richiedere le anticipazioni.