Edicole, Fossacesia azzera il canone di occupazione del suolo pubblico

Il Comune di Fossacesia porterà all’approvazione del Consiglio Comunale, previsto per il prossimo 24 febbraio, una delibera che introduce l’esenzione totale dal Canone Patrimoniale di Occupazione del Suolo Pubblico per le rivendite di stampa quotidiana e periodica.

La misura nasce dalla consapevolezza che attualmente sul territorio comunale non sono presenti edicole su suolo pubblico e che l’edicola storica del centro cittadino ha recentemente chiuso, lasciando un vuoto significativo sotto il profilo culturale e informativo. L’obiettivo dell’Amministrazione è creare un incentivo concreto per chi intenda avviare una nuova edicola, consentendo l’occupazione del suolo pubblico senza il pagamento del canone e riducendo così i costi di avvio dell’attività.

La delibera rappresenta un investimento sulla cultura, sull’informazione e sul pluralismo. In un Comune a forte vocazione turistica come Fossacesia, la presenza di edicole è fondamentale per garantire un accesso diretto alla stampa quotidiana e periodica, favorire la diffusione della lettura e assicurare presidi culturali, in particolare nella zona di Marina di Fossacesia e in altri punti strategici del territorio.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Comuni montani, Marinelli (PD): Un colpo mortale all’Abruzzo interno

Il segretario regionale del Partito Democratico Abruzzo, Daniele Marinelli, interviene sulla nuova classificazione delle aree …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *