L’Abruzzo dona l’olio votivo per San Francesco d’Assisi dopo oltre vent’anni

Il 3 e 4 ottobre la Regione Abruzzo sarà protagonista delle celebrazioni in onore di San Francesco d’Assisi, Patrono d’Italia. Dopo oltre vent’anni dall’ultima partecipazione, la Conferenza Episcopale Italiana ha scelto l’Abruzzo per offrire l’olio che alimenterà la lampada votiva sulla tomba del Santo.

Il sindaco dell’Aquila, insieme al presidente della Regione Marco Marsilio, accenderà la lampada nella Basilica superiore di San Francesco, in rappresentanza di tutti i Comuni italiani. La Regione porterà due anfore in ceramica con l’olio votivo, 500 litri di olio extravergine d’oliva abruzzese, un contributo al restauro della loggetta di controfacciata della Basilica di Santa Maria degli Angeli e il restauro di due dipinti del XVIII secolo raffiguranti San Francesco e Santa Chiara.

Tra i doni anche oltre duemila salamini monoporzione destinati al “cestino del pellegrino”, mostre fotografiche e di artigianato artistico, e la partecipazione di gruppi tradizionali che sfileranno in corteo ad Assisi.

“L’Abruzzo porta ad Assisi non solo l’olio, ma la propria storia, la propria cultura e la propria spiritualità”, ha dichiarato il vicepresidente della Regione Emanuele Imprudente.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Stefano Cardelli è il nuovo presidente dell’Ente Manifestazioni Pescaresi (EMP)

È stato nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione dell’Ente Manifestazioni Pescaresi (EMP). Dopo il Maestro …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *