Aeroporto dei Parchi, nuova area di imbarco e trattative per voli charter

La giunta comunale dell’Aquila ha approvato la proposta della società di gestione per la realizzazione di una nuova area passeggeri all’interno dell’Aeroporto dei Parchi “Giuliana Tamburro”. L’intervento prevede la riconversione di locali in disuso, già utilizzati come sala operativa durante l’emergenza sisma 2009, con un impegno economico di 67 mila euro a carico del Comune, mentre spetteranno al gestore gli altri oneri finanziari e amministrativi.

Il sindaco Pierluigi Biondi e l’assessore all’aeroporto, Paola Giuliani, hanno evidenziato come l’infrastruttura sia chiamata a rafforzarsi in vista di L’Aquila Capitale italiana della cultura 2026, anche alla luce dei circa 4.000 movimenti annui già registrati tra avioturismo, aerotaxi da Paesi europei e volo a vela. La notizia è rilanciata dai quotidiani locali.

Il consigliere delegato Livio Vittorini ha confermato che sono in corso trattative con due compagnie aeree per avviare collegamenti charter con le principali destinazioni turistiche italiane. Le rotte, ipotizzate in particolare verso Sicilia e Sardegna, sarebbero operate con aeromobili Atr 72-600, fino a 78 posti, tra i più utilizzati nel trasporto regionale.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Viabilità, per la SS 650 Trignina definito il quadro degli investimenti

Predisposto dall’Anas il Quadro Esigenziale per la SS 650 Fondovalle Trigno, documento che avvia l’iter …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *