Studio innovativo su fibrosi cistica firmato dall’Università d’Annunzio e dalla Asl di Teramo

L’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara e la Asl di Teramo hanno pubblicato sulla rivista Biomedicine & Pharmacotherapy il primo studio al mondo sul monitoraggio terapeutico dei farmaci per la fibrosi cistica tramite campioni non invasivi, come tampone nasale e sudore.

La ricerca, condotta dal Dipartimento di Scienze mediche, orali e biotecnologiche (Dsmob) e dal Center for Advanced Studies and Technology (Cast) in collaborazione con il Centro regionale fibrosi cistica dell’ospedale San Liberatore di Atri, dimostra la possibilità di quantificare i nuovi farmaci ad alta efficacia non solo nel sangue, ma anche in campioni facilmente prelevabili.

Il lavoro, coordinato dal dottor Matteo Mucci e dal professor Antonio Recchiuti per l’Università e dal dottor Pietro Ripani per la Asl di Teramo, apre la strada a un monitoraggio terapeutico personalizzato, utile a ottimizzare i trattamenti e adattarli alle esigenze di pazienti con caratteristiche specifiche, come bambini o donne in gravidanza.

Lo studio è stato sostenuto dalla Lega Italiana Fibrosi Cistica Abruzzo e dalla Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica, che promuovono la ricerca scientifica e il miglioramento della qualità di vita delle persone affette dalla malattia.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Vito Cusumano si insedia come prefetto dell’Aquila

Ha assunto l’incarico il nuovo prefetto dell’L’Aquila, Vito Cusumano, 65 anni, originario di Mazara del …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *