Prende il via un progetto di prevenzione sanitaria rivolto agli studenti delle scuole elementari e medie di Montesilvano. L’iniziativa è promossa dal Comune in collaborazione con il dottor Maurizio Panunzio e prevede screening gratuiti per l’individuazione precoce di scoliosi, deformità vertebrali e patologie del piede, come piede piatto o piede cavo.
Il programma coinvolge gli alunni delle classi IV e V della scuola primaria e I e II della scuola secondaria di primo grado, nella fascia di età 9-12 anni, per una popolazione complessiva di circa 1.200 studenti. Le attività interessano i principali istituti comprensivi cittadini: Rodari, Direzione Didattica, Silone, Villa Verrocchio e I.C. Delfico. Le visite di primo livello si svolgono direttamente negli edifici scolastici, nel periodo di maggiore crescita puberale.
Le valutazioni, della durata di pochi minuti, seguono protocolli validati come il Test di Adams con scoliometro per la misurazione della rotazione del tronco e la valutazione estetica TRACE; per l’analisi del piede viene utilizzato un podoscopio per l’impronta plantare. Al termine di ogni controllo viene consegnata ai genitori, previo consenso informato, una scheda tecnica con l’eventuale indicazione a un approfondimento specialistico di secondo livello.
Il calendario degli appuntamenti prevede: il 9 gennaio alla scuola Rodari; il 16, 23 e 30 gennaio e il 6 febbraio alla Direzione Didattica; il 7 e 27 febbraio alla scuola Silone; il 14 e 28 marzo e il 10 aprile a Villa Verrocchio; il 3 aprile all’I.C. Delfico, edificio F. Di Blasio; il 17 aprile e il 5 giugno all’I.C. Delfico, succursale di via D’Annunzio.
Tags de martinis Montesilvano salute scoliosi screening
Controllate anche
Lotteria Italia: a Pescara i premi più alti vinti in Abruzzo
Sono stati venduti a Pescara i due biglietti di importo più elevato tra quelli vincenti …
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione