Il Comune di Teramo ha partecipato al seminario “Cantiere 06”, promosso dall’Ufficio scolastico regionale per fare il punto sulla sperimentazione del sistema integrato di educazione e istruzione 0-6 anni e valorizzare le esperienze avviate in Abruzzo. Le iniziative illustrate sono state selezionate dal Gruppo Tecnico 06 delle quattro province abruzzesi.
Teramo ha presentato il progetto “Crescere insieme prendendoci cura della natura”, sviluppato all’interno dell’istituto comprensivo Teramo 4, che coinvolge i bambini del nido “Il Gatto con gli Stivali” e della scuola dell’infanzia “Torreggiani” in un percorso di continuità educativa attraverso la cura di un giardino condiviso. L’attività mira a favorire la scoperta della natura e il rispetto dell’ambiente attraverso esperienze comuni e cooperative.
«Come amministrazione stiamo lavorando per promuovere una sempre maggiore integrazione tra nidi e scuole dell’infanzia – ha dichiarato l’assessore alla Pubblica Istruzione, Miriam Tullii –. Le nuove sezioni primavera previste a Villa Ripa e Villa Vomano rappresentano un ulteriore passo verso la creazione di poli educativi 0-6 sul territorio».
L’assessore ha ringraziato gli uffici comunali per l’impegno quotidiano a sostegno di una scuola sempre più inclusiva e capace di accompagnare i bambini fin dai primi anni di vita.