È stata pubblicata il 15 gennaio dall’Agenzia regionale per la Committenza la procedura di gara per l’affidamento dell’appalto integrato relativo al recupero dell’edificio ex Gil di Chieti. Lo rende noto la Regione Abruzzo, evidenziando che il progetto di riqualificazione dell’immobile, già sede della Biblioteca regionale e situato nella Villa comunale del capoluogo teatino, giunge così all’ultimo traguardo amministrativo.
L’intervento era stato inserito dal presidente della Regione Marco Marsilio nell’elenco delle opere finanziate con l’ordinanza del Commissario alla ricostruzione numero 129. Successivamente, il 5 settembre 2024, l’Ufficio Speciale per la Ricostruzione Sisma 2016 ha concesso un contributo pari a 2,2 milioni di euro. Conclusi lo sgombero dei locali, l’inventario del patrimonio librario e le procedure amministrative, inclusa l’acquisizione dei pareri e dei nulla osta delle amministrazioni competenti, si è sbloccata la fase finale.
La procedura prevede ora l’individuazione, tramite gara negoziata, dell’operatore economico che dovrà avviare i lavori nella prossima primavera. Il presidente Marsilio ha espresso soddisfazione per la conclusione delle attività propedeutiche all’avvio degli interventi, ringraziando gli uffici coinvolti per il lavoro svolto.
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione