Sei milioni di italiani hanno già comprato i regali di Natale

Sei milioni di italiani hanno già comprato i regali di Natale e 5,2 milioni hanno iniziato ad acquistare prodotti alimentari per le festività. Secondo l’indagine commissionata da Facile.it a mUp Research, se a livello nazionale la percentuale di chi ha già comprato i regali di Natale è pari al 15,5%, tra il sottocampione femminile si arriva al 17% e si supera il 23% nella fascia di rispondenti con età compresa tra i 25 e i 34 anni. La tendenza a muoversi con largo anticipo con le spese natalizie è però piuttosto diffusa tanto è vero che vi è un altro 60% di rispondenti che ha intenzione di chiudere la “pratica regali” entro novembre. Una delle ragioni principali per cui ci si porta così tanto avanti sui regali di Natale è di natura economica, tanto è vero che il 48% del campione intervistato ha dichiarato di iniziare il prima possibile con lo shopping natalizio proprio per risparmiare approfittando di sconti e offerte (48%).
Di contro, 5,5 milioni di italiani dovranno aspettare dicembre inoltrato per attendere l’arrivo della tredicesima dello stipendio per affrontare questi costi. Guardando a chi ha già comprato i regali di Natale emerge che, per pagare, il 73% ha utilizzato una carta elettronica, il 20% un’app di pagamento digitale, mentre il 7,7% ha optato per la formula buy now pay later. Il 47% dei rispondenti, in maniera più tradizionale, ha utilizzato denaro contante. E se in 9 casi su 10 i soldi provenivano dai propri risparmi, poco più di 1 rispondente su 10 ha dichiarato di aver fatto ricorso ad una società di credito (12%).

Positive le prospettive sulle intenzioni di acquisto: quest’anno gli italiani puntano a comprare, in media, 7 regali, numero che, per il 76% degli intervistati, è in linea con quello dello scorso anno, ma per il 12% dei rispondenti, pari a quasi 5 milioni di individui, rappresenta un numero maggiore rispetto a quelli messi sotto l’albero nel 2024. Da notare come circa 800.000 italiani dichiarano che faranno più di 20 regali.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Internazionalizzazione delle imprese, boom di domande per il bando Fira

Grande riscontro per il bando di contributi a fondo perduto per gli interventi di internazionalizzazione …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *