Spoltore, approvato in Consiglio comunale all’unanimità il Daspo urbano

Il Consiglio comunale di Spoltore ha approvato all’unanimità il nuovo Regolamento comunale per l’attuazione delle misure di tutela della sicurezza urbana e del decoro.

Il provvedimento introduce il cosiddetto Daspo urbano e disciplina in modo organico l’uso e l’accesso ai parchi, alle aree polifunzionali e agli spazi comunali recintati. Le disposizioni consentono a Forze di Polizia e Polizia Locale di allontanare i soggetti che tengono comportamenti contrari al decoro o alla sicurezza pubblica, come abbandono di rifiuti, consumo di alcolici o stupefacenti in luoghi pubblici, bivacco, atti di vandalismo o condotte moleste e violente.

Le misure si applicano a parchi e giardini pubblici, piazze e aree pedonali del centro storico, zone adiacenti a scuole, impianti sportivi e parcheggi entro un raggio di 100 metri, oltre che ad altre aree individuate dalla Giunta comunale. L’ordine di allontanamento, valido fino a 48 ore, viene notificato all’interessato e trasmesso al Questore, che in caso di reiterazione può disporre il divieto di accesso fino a dodici mesi.

Il regolamento prevede inoltre la possibilità per la Giunta di fissare orari di apertura e chiusura di parchi e aree recintate. L’ingresso non autorizzato durante gli orari di chiusura comporta una sanzione amministrativa da 25 a 500 euro. I proventi delle sanzioni saranno destinati al finanziamento di interventi per il miglioramento del decoro urbano.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Regione Abruzzo protagonista agli Stati Generali della Space Economy

La Regione Abruzzo presente a Milano, con l’assessore alle Attività produttive Tiziana Magnacca, alla nuova edizione …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *